La mistica islamica: i sufi

Il sufismo è presentato nel percorso tramite la voce dell'Enciclopedia Treccani e grazie a un'articolo online di Chiara Pellegrino; si invita ad approfondire la conoscenza dell'argomento, quindi, con due consigli di lettura sul tema.

Data Creazione:
Lun, 03/09/2018 - 17:26
1

Sufismo

«Nell’islam, dottrina e disciplina di perfezionamento spirituale. Si presenta come un insieme di metodi e dottrine che tendono all’approfondimento interiore dei dati religiosi, per preservare la comunità dal rischio di un irrigidimento della fede e di un letteralismo arido e legalistico...»

Continua a leggere la voce "sufismo" su Treccani.it 

2

Chi sono i sufi - articolo di Chiara Pellegrino per Oasiscenter

«L’immagine dell’essere umano inquieto, che percorre i sentieri alla ricerca dell’Altissimo, mosso da una sete insaziabile di Assoluto e animato dal desiderio di incontro con l’Uno, è evocativa del mistico musulmano. Entrare nella dimensione mistica, spiega Giuseppe Scattolin, tra i massimi studiosi di sufismo, significa “prendere sul serio l’aspirazione fondamentale dell’umano verso l’Assoluto, verificarla nel proprio esistere quotidiano, scommettere su di essa la propria vita”. “Mistico” perciò non è qualcosa di irreale o immaginario, ma ciò che è nascosto nel profondo dell’essere umano – dal greco myô, che significa “velare gli occhi, tener nascosto un segreto”. Il sufi perciò è un pellegrino che ha fatto della ricerca di Dio lo scopo ultimo della sua vita.»

Continua a leggere l'articolo di Chiara Pellegrino dal portale oasiscenter.eu

Data: 03 Settembre 2018
3

Sufismo: introduzione alla mistica islamica

Data: 16 Luglio 2019
4

Le sante sufi

Data: 16 Luglio 2019