Esegesi Neotestamentaria

L'approfondimento dedicato all'esegesi neotestamentaria è stato concepito grazie alla collaborazione con Pars di Antonio Cacciari, docente di Letteratura Cristiana Antica e Filologia ed Esegesi Neotestamentaria presso l'Università degli Studi di Bologna. Affronta in maniera esauriente le più recenti idee riferite all'interpretazione del Nuovo Testamento e fornisce indicazioni bibliografiche per accrescere le conoscenze relative al tema. Si caratterizza per la presenza di alcune definizioni tratte dal portale Treccani, due interviste, la prima a Enrico Norelli, di cui si pubblica anche un breve testo, la seconda a Mauro Pesce, oltre a un contributo tratto dal Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento.

Il professor Cacciari ha tenuto una lezione sullo stesso tema nel contesto di Plures, il master in pluralismo religioso e sapere storico organizzato dalla Fondazione per le Scienze Religiose

 

Data Creazione:
Mer, 03/06/2020 - 16:17
1

Bibbia - Treccani

 

«Nelle comunioni e confessioni religiose che riconoscono il carattere sacro della B., suo ‘autore’ è ritenuto Dio stesso che ha parlato agli uomini attraverso scrittori da lui ispirati, in modi diversamente intesi. Ma, come non in tutte le confessioni che accolgono la B. essa è considerata unica fonte di conoscenza della rivelazione, così non tutti i libri che la compongono sono da tutte ritenuti ispirati e inclusi nel canone...»

Continua a leggere la voce Bibbia dall'enciclopedia Treccani 

Data: 03 Giugno 2020
2

Intervista a Enrico Norelli

Data: 03 Giugno 2020
3

Esegesi - Treccani

 

«(dal gr. ἐξήγησις "narrazione, spiegazione"; anche "commento"). - S'intende oggi con questo termine qualche cosa di più della semplice esposizione, ma non sempre né necessariamente la critica vera e propria...»

 

Continua a leggere la voce esegesi dall'enciclopedia Treccani 

Data: 03 Giugno 2020
4

Bibbia - Nuovo Testamento

Data: 11 Giugno 2018
Numero pagine: 21
Autore: Larry W. Hurtado
Anno Pubblicazione: 2010
5

La Bibbia come problema alle origini del cristianesimo

Data: 03 Giugno 2020
Numero pagine: 31
Autore: Enrico Norelli
Anno Pubblicazione: 1993
6

Intervista a Mauro Pesce - Il Cristianesimo, oggi

 

Per miliardi di persone, attraverso i secoli, ha rappresentato il fondamento della vita. Ma come è cambiato oggi l'approccio al Cristianesimo? A questa domanda risponde il biblista e storico del Cristianesimo Mauro Pesce, ospite della puntata di Quante Storie. A partire dalla riscoperta dell'ebraicità di Gesù, dall'impatto della scienza moderna sul sistema teologico cristiano, e dal cambiamento della visione dell'uomo e dei suoi diritti, Pesce sviluppa con Corrado Augias una riflessione che coinvolge anche la religione ebraica e islamica.

 

Guarda l'intervista a Mauro Pesce...

Data: 03 Giugno 2020
7

Approfondimenti - Esegesi neotestamentaria

 

Per proseguire ad approfondire il tema del kit formativo si consigliano alcuni strumenti disponibili online di grande utilità per conoscere ancora più nel dettaglio il tema dell'esegesi neotestamentaria.

Dal sito Chirstianismus.it è possibile scaricare le dispense del corso di Introduzione al Nuovo Testamento tenuto da Clementina Mazzucco, docente di Letteratura cristiana antica presso l'Università degli Studi di Torino: Introduzione al Nuovo Testamento e allo studio dei Vangeli :
 
Tutti gli strumenti utili per l’esegesi del Nuovo Testamento sono liberamente scaricabili grazie al sito in inglese ntgateway.com

Data: 03 Giugno 2020