La Chiesa copta. Egitto e Nubia

 

Paola Buzi, La Chiesa copta. Egitto e Nubia. Bologna: Edizioni Studio Domenicano, 2014

 

La Valle del Nilo è stata la culla di una delle più antiche civiltà conosciute. In questa monografia Paola Buzi ci presenta un interessante viaggio attraverso le più grandi civiltà del Mediterraneo: quella egizia, quella romana e quella cristiana fino all’irrompere dell’invasione araba-musulmana. La storia dei Cristiani Copti è ancora poco nota, ma di grande interesse: 5000 anni di stroria di un antico popolo collocato tra tante genti di differenti fedi.
L’evoluzione dell’Egitto tardoantico e altomedievale può dunque apparire a prima vista caotica, eterogenea, tributaria di diversissime influenze esterne, poiché risente della forte impronta dell’Ellenismo, ma anche della sopravvivenza delle tradizioni religiose autoctone e dell’influenza delle culture giudaica e latina. Ognuno di questi elementi si unifica lentamente nell’elemento cardine della storia dell’Egitto tardoantico: la diffusione, rapida e capillare, del cristianesimo.
Il volume si propone di esporre i più significativi tratti culturali dell’Egitto cristiano, nonché le caratteristiche teologiche e istituzionali della Chiesa copta, suggerendo ulteriori letture per approfondire la conoscenza di alcuni specifici aspetti.    

 

Vai alla scheda del libro sul sito dell'editore...

Anno pubblicazione: 
2014
Numero di pagine: 
192
Autore: 
Paola Buzi
Geotags:
Anno Pubblicazione:
2014
Numero di pagine:
192
Autore:
Paola Buzi
Data Creazione:
Dom, 21/02/2021 - 21:59