Spiritualità

Contenuti correlati a "Spiritualità"

Buddha10

Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista
da 20 Ottobre 2022 a 3 Settembre 2023 - A cura di Davide Quadrio e Laura Vigo

 

Quali significati hanno gli oggetti rituali presenti nelle collezioni del MAO e come venivano utilizzati e percepiti nel loro contesto originario? Perché e come sono entrati a far parte del patrimonio del museo – così come di altri musei di arte asiatica in ambito europeo? E ancora: quali sono i problemi posti dalla conservazione e dal restauro, subordinati al gusto e alle tecniche che cambiano nel tempo? Qual è il rapporto fra buddhismo e nuove tecnologie?
Da queste domande prende avvio la nuova mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, un progetto che parte dalle opere presenti nelle collezioni per aprire prospettive più ampie relative a questioni che riguardano il museo, le sue collezioni e su cosa significa gestire, custodire e valorizzare un patrimonio di arte asiatica in ambito occidentale.

 

Continua a leggere su maotorino.it...
 

Data: 02 Novembre 2022

Da una mente pacifica a un mondo di pace

Da una mente pacifica a un mondo di pace
12 ottobre 2022 - Conferenza

 

Human Spirit in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa, ha il piacere di invitarti a una conferenza internazionale, residenziale e online, dedicata alla MindScience Academy sul tema “Da una mente pacifica a un mondo di pace” il 12 ottobre 2022.
Human Spirit è un’iniziativa culturale-scientifica, che opera in Israele, che cerca di creare una piattaforma per l’integrazione unica di una disciplina decisamente occidentale e di una filosofia antica; tra la psicoanalisi – il culmine del contributo della modernità alla formazione della psiche umana – e il buddhismo, che invita ogni individuo a partecipare alla trasformazione spirituale.

 

Scopri come partecipare su iltk.org...
 

Data: 12 Ottobre 2022

Torino Spirituaità. Pelle, la superficie profonda

Torino Spirituaità. Pelle, la superficie profonda

 

Torna la rassegna che accoglie filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, personalità della politica e dell’economia,dal 29 settembre al 2 ottobre
Compie 18 anni Torino Spiritualità, la rassegna che accoglie a Torino filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, personalità della politica e dell’economia, provenienti da tutto il mondo per discutere e confrontarsi su diversi temi in diversi angoli della città, tra luoghi di culto, spazi museali, della cultura e dello spettacolo.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Visita il sito della manifestazione. Vai a torinospiritualita.org...
 

Data: 07 Settembre 2022