Sikh

Contenuti correlati a "Sikh"

India-Pakistan: storico accordo per collegare luoghi sacri sikh

Il Pakistan e l’India hanno siglato ieri, lungo la linea di confine nel distretto di Narowal, un accordo sull’utilizzo del corridoio di Kartarpur, una striscia di sei chilometri che collega Dera Baba Nanak, nel Punjab indiano, a Kartarpur, nel Punjab pakistano. L’intesa permetterà ogni giorno a circa 5.000 fedeli sikh, residenti nel Punjab indiano, cuore della stessa comunità, di entrare in Pakistan e raggiungere direttamente, a Kartarpur, il tempio Gurdwara Darbar Sahib, dedicato al fondatore della loro religione, Guru Nanak, senza bisogno di visto o di altre formalità.

Continua a leggere su osservatoreromano.va...

Per approfondire la notizia, segnaliamo inoltre un approfondimento sul portale Atlante di treccani.it: India e Pakistan: segnali di distensione
 

Data: 29 Ottobre 2019

Gujarat, 1.800 conversioni in cinque anni

Gujarat, 1.800 conversioni in cinque anni. Nazionalisti accusano i missionari cristiani

Più di 432 indù avrebbero aderito al buddismo durante una cerimonia pubblica. In sette Stati indiani sono in vigore le leggi anti-conversione. Sajan K George: “Continua la propaganda contro la fede cristiana”.

Almeno 1.838 persone hanno deciso di cambiare religione negli ultimi cinque anni in Gujarat: sono i numeri ufficiali diffusi due giorni fa dalle autorità dello Stato indiano. Di queste, 1.735 erano indù. Di fronte a questi numeri, il presidente di un gruppo nazionalista di estrema destra indù ha dato “la colpa” ai missionari cristiani.

Continua a leggere su asianews.it...

Data: 12 Luglio 2019

I Sikh

45'

Un video e alcuni approfondimenti dal Dizionario del sapere storico-religioso e da siti web, per conoscere la religione sikh

Data: 27 Giugno 2018

Sikh

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
6
Autore: 
Stefano Piano
Data: 12 Giugno 2018