Scuola

Contenuti correlati a "Scuola"

L’insegnamento religioso nella scuola

Ripensare l’insegnamento religioso nella scuola pubblica

 

Laicità e pluralismo nella scuola pubblica sono temi di impegno storico del protestantesimo italiano. Oltre trent’anni di battaglie, dialogo e confronto per l’affermazione del pluralismo e del rispetto dei diritti fondamentali di tutte le sensibilità, religiose e non, entro le mura scolastiche costituiscono un patrimonio essenziale, che testimonia del modo in cui le chiese evangeliche declinano il loro intervento nello spazio pubblico. L’attuale quadro sociale e religioso in cui il tema della laicità della scuola si inserisce è profondamente mutato e l’affermazione di un nuovo pluralismo religioso e culturale è una realtà con la quale è necessario misurarsi per intraprendere qualsivoglia azione a tutela dei diritti e delle libertà di tutti.
Al contempo, l’affermarsi di una cultura sempre più secolarizzata rende labili i confini tra la determinazione delle appartenenze, con un rapporto tra maggioranza religiosa e scelte di vita lontane da quella tradizione sempre più evidenti. Oltre un milione di studenti ogni anno scelgono di non avvalersi dell’insegnamento confessionale. Tra questi, tante persone con fedi diverse e un cospicuo numero di giovani non interessati a ricevere una formazione religiosa di tipo confessionale.

 

Continua a leggere su riforma.it...

Per approfondire segui il kit di Pars Storia dell'IRC in Italia. Vai al kit...
 

 

Data: 30 Ottobre 2024

Religione a scuola, problemi noti

Religione a scuola, problemi noti
 

Da alcune settimane è cominciato il nuovo anno scolastico. Per gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado (esclude le Università) che hanno scelto di non avvalersi dell’ora di insegnamento della religione cattolica (IRC), fila tutto liscio? Vi sono problematiche che possono verificarsi? Lo abbiamo chiesto alla avvocata Ilaria Valenzi, responsabile dello “Sportello Scuola Laicità Pluralismo”, avviato circa un anno fa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che offre servizi informativi e di consulenza legale sui temi della laicità della scuola.

Continua a leggere su nev.it...

Per approfondire segui il kit di Pars Storia dell'IRC in Italia. Vai al kit...

Data: 04 Ottobre 2023

Per chi non frequenta l’ora di religione

Scuola: per chi non frequenta l’ora di religione cattolica, un nuovo vademecum

 

Tempo di scelte per chi decide di non frequentare l’ora di religione cattolica a scuola. Lo ricorda la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Dal 31 maggio al 30 giugno occorre infatti esprimere la preferenza per una delle opzioni alternative all’ora di religione cattolica. In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni per l’Anno scolastico 2023/2024, lo Sportello “Scuola, laicità, pluralismo” della FCEI mette a disposizione un nuovo “vademecum” per l’esercizio del diritto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 07 Giugno 2023

Lezioni sulla responsabilità

 

 

Federico Ruozzi, Il Carnevale di don Milani. Lezioni sulla responsabilità, Domani, Editoriale domani

I diritti per la pubblicazione dell'articolo sono stati concessi su licenza dell'autore.

 

Anno pubblicazione: 
2021
Numero di pagine: 
1
Autore: 
Federico Ruozzi
Data: 27 Maggio 2023

La scuola restituita

La scuola restituita. A Rondine le vittime delle Leggi Razziali tornano tra i banchi per un giorno

 

Il 5 settembre 2022 è un giorno di scuola speciale. È il primo del calendario scolastico per i 31 studenti del “Quarto Anno Rondine”, che hanno scelto di frequentare il quarto anno delle superiori nella Cittadella della Pace di Arezzo. Quest’anno, insieme a loro, tra i banchi ci sarà anche un gruppo di ex alunni ebrei, che nel 1938 furono cacciati dalla scuola italiana, vittime della discriminazione e della persecuzione del fascismo, che proprio il 5 settembre del 1938, con il “Regio Decreto Legge n.1390 per la difesa della razza nella scuola fascista”, promulgava la sua prima normativa antiebraica.
L’iniziativa è realizzata da Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nel borgo toscano dove studenti italiani e giovani di tutto il mondo, “nemici” tra loro, appartenenti a popoli in guerra, si formano fianco a fianco per essere agenti del cambiamento e leader di pace a partire dalla costruzione della relazione.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 31 Agosto 2022