Riforma protestante

Contenuti correlati a "Riforma protestante"

Un patrimonio che dura ed evolve nel tempo

Beni culturali. Un patrimonio che dura ed evolve nel tempo
 

“Generazioni e rigenerazioni” è il concetto centrale entro cui si sono inquadrate le iniziative di fine agosto organizzate dalla Tavola valdese e vari altri soggetti. In che modo il patrimonio culturale delle chiese ha a che fare con queste parole, e perché, nella serie di tre webinar svolti tra l’11 e il 25 novembre, si è parlato di “nuovi approcci” al patrimonio culturale? Lo chiediamo a Sara Rivoira, responsabile dell’Ufficio beni culturali della Tavola valdese.

 
Leggi l'intervista a Sara Rivoira su riforma.it...
 

Data: 15 Dicembre 2020

Passato, presente e futuro della Chiesa episcopale

Passato, presente e futuro della Chiesa episcopale

 

La prima ricerca sulla composizione demografica del clero e la pubblicazione dei dati sulla “stabile decrescita” della denominazione Usa evidenziano una situazione complessa

Guardando le fotografie del clero episcopale statunitense di ieri e di oggi la differenza salta subito agli occhi: al di là del fatto che le prime sono in bianco e nero e le seconde a colori, la molteplicità di tratti somatici e la compresenza di uomini e donne la dice lunga su quanto sia cambiata la Chiesa episcopale negli ultimi decenni.
 

 

Continua a leggere su riforma.it... 

Data: 09 Novembre 2020

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

La pandemia fa paura. Suscita timori anche incontrollati, reazioni emotive, angoscia e ansia. La fede, per chi ce l’ha, può essere un conforto. Ma cosa dicono, a tutte e tutti, i testi sacri rispetto a questo tema?

Abbiamo rivolto qualche domanda al pastore Massimo Aprile, già coordinatore del dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia.

Leggi l'intervista su nev.it...

Data: 17 Marzo 2020

22-23 giugno 2019 - Torre Pellice Citta' Europea della Riforma 2019

Il 22 e 23 giugno Torre Pellice per il secondo anno sarà la Città Europea della Riforma. Gli eventi si terranno presso la Fondazione Centro Culturale Valdese. Prevista l'apertura gratuita del Museo valdese, della Biblioteca, delle Mostre, con visite guidate e animazioni. Bancarelle di libri su via Beckwith e mercatino di artigianato e editoria locale nell'area verde dell'edificio.

 

Leggi il programma completo sul sito della Fondazione Centro Culturale Valdese...

Data: 18 Giugno 2019