Religione

Contenuti correlati a "Religione"

Il 2021 è l’Anno Santo dei Domenicani

Il 2021 è l’Anno Santo dei Domenicani

 

Nel corso dell’anno, nonostante la pandemia in atto abbia costretto a ridurre le manifestazioni, sono in programma diversi eventi: i più significativi sono quelli del 24 maggio (traslazione di san Domenico) e 4 agosto (dies natalis del santo e festa cittadina) “con la speranza che, in una di queste due date, il Santo Padre Francesco venga a benedire questo anno con la sua presenza a Bologna”, come ha scritto padre Davide Pedone, priore del convento, su “Bologna Sette-Avvenire” di domenica 3 gennaio.

 

Continua a leggere su agensir.it...
 

 

Data: 13 Gennaio 2021

Le incognite della ripresa culturale

Le incognite della ripresa culturale
Il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese: «La cultura sia leva per il benessere sociale». Dopo il Covid nulla sarà come prima?

 

«Nulla sarà più come prima». Questo leitmotiv ci accompagna da quasi un anno. Da quando il Covid-19 ha fatto irruzione nella nostra quotidianità. Viene però da dire in questo eterno presente in cui viviamo, sempre nuovo e sempre inatteso: “ma abbiamo pensato a come sarà il nostro futuro?” Ovviamente io guardo alla cultura, ai luoghi della memoria, alle realtà in cui si progetta il futuro attraverso il patrimonio.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 13 Gennaio 2021

In viaggio alla scoperta delle sinagoghe d'Italia

In viaggio alla scoperta delle sinagoghe d'Italia

Adam Smulevich, da Trieste a Palermo, per i piccoli centri del Belpaese, ci guida alla scoperta e alla riscoperta dei luoghi di preghiera e di aggregazione sociale della cultura ebraica italiana

«Il cammino comune tra cattolicesimo e ebraismo è fondamentale. Fondamentale fu la visita di Giovanni Paolo II in Sinagoga, visita che inaugurò un cammino...».
Sono le parole dell’ex rabbino italiano Elio Toaff (1915-2015). E quel cammino «comune» indicato da Toaff, in questo mese di gennaio che porta al “Giorno della Memoria” (il 27), lo seguiamo anche fisicamente, in un viaggio affascinante che ci porta alla scoperta del luogo dove la religione ebraica è vissuta intensamente da millenni.  

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 13 Gennaio 2021

Aumenti record delle restrizioni religiose

Aumenti record delle restrizioni religiose

 

Pubblicati i dati dell’ultimo studio del Pew Research Center che evidenziano un preoccupante aumento delle restrizioni dei governi sui gruppi religiosi

I dati più recenti disponibili si riferiscono al 2018; lo studio valuta 198 paesi e territori in base ai livelli di restrizioni governative sulla religione e anche in base ai livelli di ostilità sociale nei confronti della religione. Tutti gli studi negli ultimi dieci anni si sono basati sullo stesso indice di 10 punti.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 24 Novembre 2020

Il tempo duplice: la concezione ebraica

Il tempo duplice: la concezione ebraica del tempo come intreccio di linearità e circolarità

 

L'elemento temporale è fondamentale e ha una valenza particolare nel mondo ebraico. Non solo perché la cultura ebraica ha radici antichissime, ma anche perché, per la quasi totalità della sua esistenza, il popolo ebraico è stato privo delle due espressioni tipiche dell’appartenenza nazionale: una terra e la sovranità su di essa. Questo ha fatto sì che gli ebrei, durante tutta la loro storia, non abbiano abitato un luogo preciso. In mancanza di un elemento fisico e spaziale al quale ricondurre la propria identità, ci si è dovuti affidare all’altra dimensione fondamentale di questo mondo: quella temporale; si dice, cioè, che gli ebrei abbiano “ abitato il tempo ”.

 

Continua a leggere su Il Chiasmo, magazine di treccani.it...
 

 

Data: 16 Novembre 2020

Le rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose

Le rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose

 

Il 6 ottobre iniziano le conferenze del Centro Studi Religiosi presso il Collegio Fondazione San Carlo di Modena
In quale modo l’essere umano è stato in grado di donare senso alla propria esistenza terrena? Il nuovo di ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo si intitola Immaginare l’altrove. Rappresentazioni dell’aldilà nelle culture religiose e cercherà di riflettere sulle modalità con le quali le diverse tradizioni religiose hanno rappresentato l’aldilà nel corso dei secoli.

 

Scopri il programma del ciclo su fondazionesancarlo.it...

 

Data: 21 Settembre 2020

Musulmani d'Italia

 

Guarda l'intervento del prof. Stefano Allievi, docente di Sociologia presso l'università di Padova, su «Musulmani d'Italia. Pluralismo religioso e libertà democratiche» organizzato dall'Istituto piemontese Antonio Gramsci alla moschea Taiba di Torino il 10 Marzo 2016.

 

Il video fa parte del kit formativo sull'Islam europeo realizzato in collaborazione con Mohammed Hashas

 

 

Data: 16 Settembre 2020

Dall'Islam in Europa all'Islam europeo

 

Segui l'intervista a Enzo Pace, docente di Sociologia e Sociologia delle religioni all'Università di Padova. A cura di Confronti. Mensile di religioni, politica, società

 

Il video fa parte del kit formativo sull'Islam europeo realizzato in collaborazione con Mohammed Hashas.

Data: 16 Settembre 2020