Religione

Contenuti correlati a "Religione"

La sfida del pluralismo culturale e religioso

La sfida del pluralismo culturale e religioso

Negli ultimi decenni la presenza in Europa di donne e uomini portatori di istanze multiculturali e multireligiose ha accentuato il carattere plurale di culture e religioni, che prima appariva episodico ed appena evidente.
Pluralismo culturale e religioso sono sempre stati la linfa e il fondamento della convivenza civile; la libertà di pensiero, la diversità e il confronto delle opinioni sono necessarie in una società che intende essere sempre più democratica. Oggi vivere nel pluralismo culturale e religioso significa interrogarsi e mettere in discussione le forme classiche di fedeltà alla propria cultura o alla propria religione, ripensare le appartenenze, in apparenza indiscutibili, sforzarsi di creare un’identità religiosa che sembra meno forte ma che forse è più autentica e sincera.

 

Continua a leggere su Atlante, il magazine di treccani.it...
 

 

Data: 23 Giugno 2020

PluReS – Master in Pluralismo religioso

PluReS – Master in Pluralismo religioso e sapere storico

Il nuovo percorso formativo di Fscire intende offrire ai partecipanti, provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un ampio spettro di conoscenze nell’ambito delle scienze storico-religiose, fornendo contenuti, metodi e strumenti per la comprensione dei testi, delle culture, delle dottrine, delle tradizioni e delle pratiche dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre 2020. Le lezioni inizieranno in data 6 novembre 2020

 

Consulta le informazioni sul master e scarica il programma su fscire.it...
 

Data: 23 Giugno 2020

“Artificial Intelligence and Religion”

Serie di webinar “Artificial Intelligence and Religion – AIR2020/21”
Fondazione Bruno Kessler,  Centro per le Scienze Religiose, 16 Settembre 2020 — 21 Aprile 2021

I webinar bisettimanali esploreranno le attuali interazioni tra la sfera religiosa (ampiamente interpretata in termini di comunità, istituzioni, pratiche, precetti, credenze e riti) e la ricerca e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale. Organizzati in collaborazione con il Center for Information and Communication Technology di FBK, gli eventi vedranno confrontarsi ricercatori e ricercatrici impegnati negli ambiti dell’intelligenza artificiale, dell’economia, dello studio scientifico sociale della religione e della filosofia della religione.

 

Scopri i temi principali proposti su isr.fbk.eu...
 

Data: 23 Giugno 2020

La Civiltà Cattolica parla cinese. Spadaro: crediamo nel dialogo

La Civiltà Cattolica parla cinese. Spadaro: crediamo nel dialogo

La nuova edizione della rivista, che nel 2020 festeggia i 170 anni, è in lingua locale semplificata. Parolin: scelta che esprime la vocazione di costruire ponti

Continuate ad essere una «rivista ponte, di frontiera e di discernimento». Con la sua calligrafia minuta, papa Francesco aveva scritto questo messaggio di auguri a La Civiltà Cattolica in occasione del numero 4mila, nel 2017, 167 anni dopo la sua fondazione da parte della Compagnia di Gesù. Allora, la rivista aveva annunciato le edizioni in francese, inglese, spagnolo e coreano. Un anno dopo, il Collegio degli scrittori – tutti gesuiti – si era arricchito delle figure di dodici corrispondenti e dei collaboratori di redazione. Ora, il quaderno compie un ulteriore e cruciale passo nel cammino per essere più cattolico...

Leggi la notizia su avvenire.it...

Data: 28 Aprile 2020

Il ritorno al sacro è una religione senza Dio?

Il ritorno al sacro è una religione senza Dio?

Un saggio di Carmelo Dotolo fa il punto sull’età post-secolare e traccia il panorama di un desiderio di spiritualità svincolata da dogmi e trascendenza. Una sfida per la teologia cristiana
«Forse ci rimane soltanto l’assenza di Dio. Accettata e vissuta pienamente, quell’assenza è una forza viva, un mysterium tremendum »: le parole accorate di George Steiner, forse il più grande critico letterario degli ultimi decenni, scomparso poco più di un mese fa, fanno da viatico a un saggio appena edito da Queriniana che ha per titolo Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post- secolareì

 

Leggi l'intervista su avvenire.it...

Puoi consultare una scheda del libro nei Consigli di lettura di Pars...

Data: 17 Marzo 2020

Rapporto Eurispes. L'impegno dei buddhisti italiani, un valore aggiunto per la società

La fiducia dei cittadini nelle confessioni religiose come l’Unione Buddhista Italiana è positivo ma richiede responsabilità, concretezza e trasparenza.

 

I dati del Rapporto annuale di Eurispes mostrano una crescita del 10,3% della fiducia che gli italiani ripongono nelle confessioni religiose diverse da quella cattolica. Una tendenza che riguarda anche i buddhisti italiani.

 

Leggi la notizia su buddhismo.it...
Scarica la sintesi del rapporto 2020 dal sito di Eurispes...

Data: 04 Febbraio 2020

Africa, la mia casa, il mio futuro. Donne di fede per il rinascimento africano

La rete ecumenica delle donne panafricane per l’empowerment (Pan African Women’s Ecumenical Empowerment Network  – PAWEEN) e l’Associazione delle donne panafricane in diaspora dell’Unione africana (PADWA) hanno partecipato all’incontro “African at Heart: 2019 Advocacy and Resource Summit”, dal 13 al 15 novembre scorsi a Washington DC, negli Stati Uniti, ospitati da Bread for the World.
Obiettivi del vertice: incoraggiare, coinvolgere ed educare le donne di fede panafricane su modi inclusivi, efficaci e sostenibili per rivedere la narrazione africana, o dei popoli di origine africana, attraverso la preghiera, la difesa, l’educazione e l’empowerment.

Continua  a leggere su nev.it...

Data: 22 Novembre 2019