Politica

Contenuti correlati a "Politica"

Islam e Occidente

 

Islam e Occidente. La formazione degli stati nazionali in Medio Oriente. Le conseguenze in termini politici e religiosi, 2020

 

3 gennaio 1916

Mark Sykese François Picotfirmano un accordo nel quale alla Gran Bretagna viene riconosciuta influenza esclusiva nel basso Iraq e nei territori arabi della Mezzaluna fertile dalla Palestina al Golfo persico. Alla Francia viene riconosciuta influenza esclusiva dalla Siria al Libano sino a Mosul, nell’alto Iraq.

 

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
28
Autore: 
Leila El Houssi
Data: 04 Ottobre 2020

Assad annuncia una nuova Ayasofya in Siria

Assad annuncia una nuova Ayasofya in Siria

La trasformazione da museo a moschea di Ayasofya, a Istanbul, ha fatto discutere sin dai primi annunci ed è diventata realtà venerdì 24 luglio. Quel giorno, infatti, si è tenuta la prima preghiera islamica pubblica dopo la riconversione...

Eppure, anche tra i Paesi a maggioranza musulmana la decisione è stata accolta in modo non univoco, soprattutto per ragioni politiche.
Proprio per questo, e alla luce dell’alleanza che da anni tiene insieme Mosca e Damasco, il presidente siriano Bashar al-Assad ha annunciato lunedì 27 luglio la costruzione di una replica in miniatura di Ayasofya.

Continua a leggere su riforma.it...
 

Leggi anche "Santa Sofia moschea divide il mondo musulmano" su oasiscenter.eu...
 

Data: 04 Agosto 2020

I Fratelli musulmani in Giordania

I Fratelli musulmani in Giordania: regola o eccezione?

Lo scioglimento dei Fratelli musulmani giordani suggerisce che il loro destino è simile a quello di altri movimenti islamisti in Medio Oriente. Ma questa conclusione non tiene conto della storia particolare degli Ikhwān in Giordania. Un’analisi dei rapporti tra i Fratelli musulmani e il regime hascemita.

Continua a leggere su oasiscenter.eu...

Data: 04 Agosto 2020

La sinistra ebraica contro l’annessione

La sinistra ebraica contro l’annessione

Dall’anno scorso è in atto un tentativo di dare vita ad un rete mondiale dell’ebraismo progressista: l’erosione della democrazia in Israele, la negazione dei diritti dei palestinesi a un’esistenza indipendente, le spinte minacciose verso l’annessione di parti della Cisgiordania, la marea montante di intolleranza e pulsioni antisemite in più Paesi del mondo rendono urgente un’azione comune.

Leggi la notizia su confronti.net...
 

Per sapene di più:

Leggi su mosaico-cem.it "Le reazioni all'annessione da parte di Israele"...
 

 

Data: 14 Luglio 2020