Ortodossia

Contenuti correlati a "Ortodossia"

Ortodossia: religione e stato

Ortodossia: religione e stato  – Corso di formazione per docenti

 

Il percorso si svolgerà nel mese di aprile 2024 e si articolerà in 9 ore di lezione.
Per i docenti di ruolo l’iscrizione dovrà necessariamente essere presentata attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., codice identificativo 87010.
Le domande dovranno essere presentate entro il 3 aprile 2024. L’iscrizione al corso, che si svolgerà online, è gratuita.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Per approfondire segui i kit di Pars

 

 

Data: 27 Marzo 2024

Un conflitto (anche) religioso

Russia-Ucraina, un conflitto (anche) religioso

 

Dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica si sono moltiplicate le tensioni fra le chiese ortodosse di Mosca e Kiev. Ma oggi tutti chiedono la pace
Rivolgendosi ai fedeli giovedì 24 febbraio i prelati associati al cristianesimo ortodosso legato a Mosca hanno rilasciato dichiarazioni che lamentano le sofferenze causate dall'attacco in corso contro l'Ucraina da parte delle forze russe e chiedono la pace.
Parlando ai membri della Chiesa ortodossa ucraina che rispondono al Patriarcato di Mosca, il metropolita Onuphry di Kiev ha chiamato l'invasione dell'Ucraina «un disastro».

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 02 Marzo 2022

Arriva la docu-serie ‘My Unorthodox Life’

 Ancora ebraismo ortodosso su Netflix: dopo ‘Unorthodox’, arriva la docu-serie ‘My Unorthodox Life’

 

Il connubio di Netflix ed ebraismo ortodosso, si è rivelato nel tempo essere un connubio vincente. Dalla serie Shtisel alla miniserie Unorthodox, passando ovviamente per il film documentario One of us e il film Menashe. Così, sull’onda del successo planetario, il gigante dello streaming ha annunciato la produzione di My Unorthodox Life, una docu-serie che racconta la storia di Julia Haart: un’importante stilista di moda cresciuta in una famiglia ebraica ultraortodossa.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 24 Marzo 2021

Unorthodox

Unorthodox, Sira Fatucci: «Il cinema può avvicinare culture diverse. Una serie come questa non lo fa».

Stiamo assistendo allo sviluppo di un piccolo filone cinematografico dedicato alle comunità ebraiche chassidiche o ultraortodosse. Unorthodox, la fortunata miniserie Netflix, è solo una delle ultime uscite. Abbiamo chiesto a Sira Fatucci, responsabile dei settori Memoria della Shoah, Antisemitismo e Giornata Europea della Cultura Ebraica presso l’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), nonché esperta di cinema di argomento ebraico, un’opinione in merito.

Continua a leggere su confronti.net...

Leggi anche l'intervista a Deborah Feldman, autrice del libro da cui è tratta la serie...
 

Confronti.net propone anche l'articolo Speciale “Unorthodox”. Le correnti dell’ebraismo...
 

Data: 19 Maggio 2020

Morire per Kiev? Un tragico duello ecclesiale

Morire per Kiev? Un tragico duello ecclesiale

Irrisolvibile. Questa, per ora, la nostra “diagnosi” – dopo aver ascoltato in loco le Parti contrapposte – del puzzle delle Chiese ortodosse ucraine, dove la maggioritaria [Cou], legata al patriarcato di Mosca, guidato da Kirill, considera “scismatica” la neonata e autocefala Chiesa ortodossa d’Ucraina [Codu], benedetta dal patriarcato di Costantinopoli, guidato da Bartolomeo, ma già insidiata dell’autoproclamatosi “patriarca” di Kiev, Filaret, pur sponsor, con il presidente Petro Poroshenko, della “indipendenza” ecclesiale ucraina.

Continua a leggere la notizia su confronti.net...

Data: 23 Luglio 2019