Multiculturalismo

Contenuti correlati a "Multiculturalismo"

«In Amazzonia soffia lo spirito dei viventi»

Márcia Theóphilo: «In Amazzonia soffia lo spirito dei viventi»

Ogni poesia di Márcia Theóphilo è bilingue: una sotto l’altra, si snodano le versioni in portoghese brasiliano e in italiano. Ma è un altro l’autentico idioma in cui si esprime l’autrice brasiliana, nata nell’Acre, esule in Italia negli anni Settanta durante la dittatura e ora residente tra Roma e San Paolo.

 

Leggi l'intervista su avvenire.it...
 

Data: 30 Giugno 2020

Jihadismo. Un “ritardo” italiano

Asia Leofreddi del mensile Confronti, ha incontrato il professsor Renzo Guolo, che insegna sociologia delle religioni presso l'Università di Padova, per interrogarlo sul tema sempre attuale dello jihadismo.

 

Abbiamo intervistato Renzo Guolo, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova, membro della Sezione di sociologia della religione dell’Associazione italiana di sociologia (Ais). Vasto il campo di interesse delle sue ricerche: il rapporto tra religione e politica; i fondamentalismi contemporanei; i processi di radicalizzazione; l’islam in Europa; società e politica nei paesi islamici; conflitti e processi d’integrazione nelle società multiculturali. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’islam è compatibile con la democrazia (2007), Identità e paura – Gli italiani e l’immigrazione (2010), Chi impugna la croce – Lega e Chiesa (2011) e L’ultima utopia. Gli jihadisti europei (2015).

Continua a leggere l'intervista a Renzo Guolo sulla rivista Confronti

Data: 26 Aprile 2019