Lutero

«Martino (ted. Martin Luther). - Teologo e iniziatore della Riforma in Germania(Eisleben 1483 - ivi 1546). Figlio di un minatore divenuto agiato imprenditore, studiò a Magdeburgo, Eisenach e nell'univ. di Erfurt (1501-05), laureandosi magister artium; s'iscrisse poi alla facoltà giuridica, ma con decisione inattesa e per un voto fatto quando fu quasi colpito da un fulmine, entrò (1505) nel convento degli agostiniani di Erfurt; lesse soprattutto la Bibbia e Agostino, proseguì gli studî filosofici e, ordinato sacerdote (1507), iniziò quelli teologici sotto il segno dell'occamismo tardoscolastico...»

Continua a leggere su: http://www.treccani.it/enciclopedia/martino-lutero/

Contenuti correlati a "Lutero"

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020

Lutero

2h

Estratti dal Dizionario del sapere storico-religioso, un lungo approfondimento video e consigli di lettura per conoscere la figura di Lutero

Data: 24 Luglio 2018

Chiesa evangelica-luterana

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
16
Autore: 
Reinhold Rieger
Data: 11 Giugno 2018

500 anni da Lutero: speranze e attese

«Il giubileo della Riforma, avviato il 31 ottobre 2016 a Lund dal papa e dalla Federazione luterana mondiale e appena concluso, ha segnato importanti gesti di riconciliazione, a livello di vertici, tra cattolici e luterani. Ma sulla “ospitalità eucaristica”, pur attuata da alcuni gruppi cattolici, Roma rinvia al futuro gesti audaci di riconoscimento.»

di Luigi Sandri (redazione Confronti)
28 novembre 2017 (pubblicato su Confronti di dicembre 2017)

Continua a leggere su http://www.confronti.net/confronti/2017/11/500-anni-da-lutero-speranze-e-attese/

Data: 25 Maggio 2018