Jihad

Contenuti correlati a "Jihad"

Islam e Occidente

 

Islam e Occidente. La formazione degli stati nazionali in Medio Oriente. Le conseguenze in termini politici e religiosi, 2020

 

3 gennaio 1916

Mark Sykese François Picotfirmano un accordo nel quale alla Gran Bretagna viene riconosciuta influenza esclusiva nel basso Iraq e nei territori arabi della Mezzaluna fertile dalla Palestina al Golfo persico. Alla Francia viene riconosciuta influenza esclusiva dalla Siria al Libano sino a Mosul, nell’alto Iraq.

 

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
28
Autore: 
Leila El Houssi
Data: 04 Ottobre 2020

Jihadismo. Un “ritardo” italiano

Asia Leofreddi del mensile Confronti, ha incontrato il professsor Renzo Guolo, che insegna sociologia delle religioni presso l'Università di Padova, per interrogarlo sul tema sempre attuale dello jihadismo.

 

Abbiamo intervistato Renzo Guolo, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Padova, membro della Sezione di sociologia della religione dell’Associazione italiana di sociologia (Ais). Vasto il campo di interesse delle sue ricerche: il rapporto tra religione e politica; i fondamentalismi contemporanei; i processi di radicalizzazione; l’islam in Europa; società e politica nei paesi islamici; conflitti e processi d’integrazione nelle società multiculturali. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’islam è compatibile con la democrazia (2007), Identità e paura – Gli italiani e l’immigrazione (2010), Chi impugna la croce – Lega e Chiesa (2011) e L’ultima utopia. Gli jihadisti europei (2015).

Continua a leggere l'intervista a Renzo Guolo sulla rivista Confronti

Data: 26 Aprile 2019