Islam

Contenuti correlati a "Islam"

Il Corano e le sue scienze

 

Tratto da Massimo Campanini, Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Bari, 2013

 

Anno pubblicazione: 
2013
Numero di pagine: 
31
Autore: 
Massimo Campanini
Data: 23 Settembre 2020

Il dramma dei profughi rohingya

Il dramma dei profughi rohingya

 

Lunedì 7 settembre 297 migranti rohingya che vagavano in mare da mesi sono stati portati in salvo in Indonesia, a Lhokseumawe, nella parte occidentale del Paese. Secondo quanto spiega Amnesty International, non è il governo indonesiano a occuparsi dei salvataggi, ma imbarcazioni private di pescatori. Anche a giugno i pescatori della regione avevano salvato un centinaio di rohingya, i quali, in fuga dal Myanmar per evitare le persecuzioni e dal Bangladesh per sfuggire ai campi profughi, cercano rifugio in altri Paesi del Sud-Est asiatico, spiega il Guardian.

 

Continua a leggere su oasiscenter.eu...
 

Data: 21 Settembre 2020

Islam europeo

3h

Il kit formativo, Islam europeo, Islam italiano è stato realizzato con il contributo di Mohammed Hashas, Senior Researcher presso la Fondazione Scienze Religiose, che svolge la sua attività alla biblioteca e centro di ricerca sugli studi islamici "La Pira" di Palermo e ricopre l'incarico di docente a contratto alla Università Luiss di Roma.

Data: 20 Settembre 2020

Musulmani d'Italia

 

Guarda l'intervento del prof. Stefano Allievi, docente di Sociologia presso l'università di Padova, su «Musulmani d'Italia. Pluralismo religioso e libertà democratiche» organizzato dall'Istituto piemontese Antonio Gramsci alla moschea Taiba di Torino il 10 Marzo 2016.

 

Il video fa parte del kit formativo sull'Islam europeo realizzato in collaborazione con Mohammed Hashas

 

 

Data: 16 Settembre 2020

Dall'Islam in Europa all'Islam europeo

 

Segui l'intervista a Enzo Pace, docente di Sociologia e Sociologia delle religioni all'Università di Padova. A cura di Confronti. Mensile di religioni, politica, società

 

Il video fa parte del kit formativo sull'Islam europeo realizzato in collaborazione con Mohammed Hashas.

Data: 16 Settembre 2020

Libertà di culto

Libertà di culto, anche il Tar ribadisce diritto dei credenti a riunirsi

 

Un nuovo stop alla legge regionale lombarda sui luoghi di culto. Arriva questa volta dal Tar della Lombardia, in una sentenza dello scorso 1 luglio, pubblicata pochi giorni fa, relativa al ricorso presentato dagli evangelici di San Giuliano Milanese, comune dell’hinterland milanese.
Nel 2019 il sindaco della città, 39mila abitanti, 10 chilometri a Sud-Est di Milano, Marco Segala, ha vietato con due ordinanze l’uso di due luoghi, l’associazione culturale Sabil, ritrovo per i musulmani, e Punto Luce, della Congregazione Evangelica di San Giuliano. Per il primo cittadino (tra l’altro laureato in ingegneria gestionale con una tesi in valorizzazione del patrimonio pubblico immobiliare) la sala sarebbe stata un abuso edilizio. Ma gli evangelici hanno deciso di ricorrere al Tar, rappresentati dal noto costituzionalista Valerio Onida. E hanno vinto.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 14 Settembre 2020

Islamofobia in Europa e in Italia

Islamofobia in Europa e in Italia
 

Con il termine islamofobia si intende l’ostilità, la paura o l’odio verso l’Islam, i musulmani e la cultura islamica in maniera pregiudiziale, e di conseguenza la discriminazione più o meno attiva nei confronti di gruppi o individui riconducibili all’islam. L’islamofobia così definita fa parte dei cosiddetti hate crime e si manifesta attraverso atteggiamenti e comportamenti individuali, ma anche a livello istituzionale.
Gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 e quelli che si sono succeduti a Londra (2005), Parigi (2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018), Bruxelles (2014, 2016, 2017, 2018) e Barcellona (2017) hanno modificato drasticamente, in negativo, l’opinione pubblica nei confronti dell’islam e dei musulmani. Molti media hanno diffuso notizie basandosi su stereotipi che di fatto stigmatizzano le popolazioni musulmane sulla base dell’operato di gruppi terroristici, influenzando di fatto l’opinione pubblica.

 

Continua a leggere su confronti.it...
 

Data: 14 Settembre 2020

Islam e Occidente

 

Leila El Houssi, L'Islam e l'Occidente, 2020

 

3 gennaio 1916

Mark Sykese François Picotfirmano un accordo nel quale alla Gran Bretagna viene riconosciuta influenza esclusiva nel basso Iraq e nei territori arabi della Mezzaluna fertile dalla Palestina al Golfo persico. Alla Francia viene riconosciuta influenza esclusiva dalla Siria al Libano sino a Mosul, nell’alto Iraq.

 

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
28
Autore: 
Leila El Houssi
Data: 13 Settembre 2020