Induismo

Contenuti correlati a "Induismo"

L’esercizio della libertà religiosa sul lavoro

“L’esercizio della libertà religiosa sul luogo di lavoro. Una ricerca fra diritto e psicologia sociale”

Presentazione del lavoro di ricerca - 17 novembre 2020, ore 15

 

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di ricerca ORaTe Organizzazione del lavoro e Tutela dell’identità religiosa finanziato come progetto competitivo per ricercatori a tempo determinato (RTD) dell’Università di Firenze bando 2020-2021

 

Scopri come partecipare su olir.it...
 

Data: 16 Novembre 2020

La verità e i suoi limiti nell’Induismo

La verità e i suoi limiti nell’Induismo

Incontro online con Alberto Pelissero, docente di Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale presso l'Università di Torino, che presenta il suo ultimo libro, La verità e i suoi limiti nell'Induismo.

 

Un'antologia di brani, tradotti dall'autore, riguardanti temi legati ai valori di verità e nonviolenza nel mondo indiano e al loro rapporto delicato e spesso problematico. Sono gli stessi testi a parlare, dalle Upanishad agli Yogasutra, dal Mahabharata alla Manusmrti. I testi esaminati, attraverso i loro commentatori, dialogano tra loro affrontando temi spinosi di carattere etico.

 

Guarda l'incontro su induismo.it...
 

 

Data: 09 Novembre 2020

Alle radici dello yoga

Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale
Corso per docenti e educatori – II edizione anno 2020-2021

Lo yoga e le tecniche di meditazione, praticati sin da epoca antica in India e nei paesi indianizzati o interessati alla diffusione del suo pensiero, a partire dal secolo scorso si sono largamente diffusi nel mondo occidentale, subendo una trasformazione radicale per l’adattamento a contesti culturali e sociali profondamente diversi da quelli in cui essi avevano visto origine. Ciononostante, quando non ridotte a fenomeni di intrattenimento e di marketing, queste pratiche nelle loro espressioni più alte hanno mantenuto il ruolo di tradizioni vitali dalle quali attingere insegnamenti profondi, che guidano alla conoscenza di sé e del mondo, che inclinano a forgiare una mente vigile ed equanime e ispirano l’ethos, incoraggiando il dialogo e il rispetto per le diversità.

Continua a leggere su museocivilta.beniculturali.it...
 

Data: 18 Agosto 2020

Sitala Mata e i gemelli indiani

Sitala Mata e i gemelli indiani

...In India esiste una dea affascinante, Sitala Mata, assai temuta e rispettata nelle campagne del Nord, dove i templi a lei dedicati punteggiano regolarmente la topografia rurale. Si ritiene che Sitala Mata ‒ venerata soprattutto, ma non solo, dagli induisti ‒ possa prevenire il vaiolo, causarlo, guarirlo o, infine, essere lei stessa la malattia.

Leggi la notizia su Atlante, il settimanale online di treccani.it...

Data: 05 Maggio 2020

Hanuman Jayanti

Hanuman Jayanti

Celebrazione nella luna piena del mese di Caitra (marzo-aprile), in onore di Hanuman, servitore e devoto di Rama, figura divina simbolo di devozione e fedeltà.

“La leggenda che racconta la nascita di Hanuman è molto interessante. Dasaratha, il re di Ayodhya, aveva tre mogli: Kausalya, Sumitra e Kaikeyi, nessuna di loro ebbe figli, così il re decise di pregare attraverso il rito dell’homa (rito del fuoco) per avere progenie. Il Dio del fuoco Agni gli concesse come ricompensa tre porzioni del prashad (cibo offerto, durante il rito, al Divino), un dolce che le sue regine avrebbero dovuto mangiare per concepire così i figli divini...

Scopri di più sulla festività su induismo.it...

Data: 07 Aprile 2020

Induismo ed ecologia

Induismo ed ecologia
Il contributo delle donne e le sfide contemporanee nella cura della Terra.
Corso rivolto ai docenti della scuola materna, dell’infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado. 07/03/2020 - 08/03/2020
Obiettivi del corso: Fornire strumenti agli insegnanti utili per proporre in classe percorsi e laboratori per evidenziare il ruolo che le religioni, nel caso specifico l’induismo, possono avere nella cura dell’ambiente.

Scopri di più su induismo.it

Data: 03 Marzo 2020

Maha Shiva Ratri

Maha Shiva Ratri
La festività dello Shiva Ratri è legata ad antichi miti e leggende popolari

Una di queste racconta che un uomo di un villaggio, che era un grande devoto di Shiva, un giorno si recò come di consueto nella foresta a raccogliere legna. Quando scesero le ombre della notte e l’oscurità pian piano avvolse la foresta, egli non riusciva più a ritrovare la via del ritorno. Spaventato dal terribile ruggito delle tigri che si aggiravano nel buio, si rifugiò tra i rami di un albero di Bilva.

Continua a leggere su induismo.it...

Data: 17 Febbraio 2020

Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile

Donne di fede. Diversità spirituali in prospettiva femminile
martedì 25 febbraio, ore 9, Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro 72 Piazza Capranica Roma

Nell'ambito del "Progetto conoscenza" dedicato allo studio delle minoranze religiose in Italia e delle diverse modalità in cui queste ultime si pongono all’interno del contesto sociale italiano, grazie all’iniziativa della Sen. Valeria Fedeli, il Centro Studi LIREC organizza questo Convegno.
L’obiettivo è quello di  promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze attraverso le testimonianze di alcune rappresentanti di diverse fedi, tutte impegnate a salvaguardare  i principi fondamentali della dignità dell’uomo e della donna, sottolineando l’originalità  e il ruolo vitale che le donne di fede rivestono non solo all’interno delle rispettive comunità religiose, ma anche nell’odierna  società multiculturale e multireligiosa

 

Scopri il programma del convegno su lirec.net...

Data: 17 Febbraio 2020

Hindutva. Alle radici dell’odio

Hindutva. Alle radici dell’odio 

Dal 1923, con la pubblicazione d’un testo che sviscera i suoi pensieri, il bramino Vinayak Damodar Savarkar indica con il neologismo hindutva l’antidoto a quegli elementi – giudicati come un “corpo estraneo” da estirpare – che avrebbero inquinato il millenario spirito hindu. Un’ideologia che permea ancora oggi la politica e le società indiane.

È da quasi un secolo che l’hindutva, neologismo creato da Vinayak Damodar Savarkar, un bramino vissuto a cavallo fra Ottocento e Novecento, intossica la vita spirituale della religione hindu con ricadute socio-politiche per l’intera nazione indiana.

 

Leggi l'articolo su confronti.net

Puoi approfondire il tema dell'hindutva con il kit formativo di PARS...

 

(immagine: vitello, India)

Data: 11 Febbraio 2020