Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

Impara l’ebraico online con l’Ucei

Impara l’ebraico (anche biblico) con i corsi online dell’Ucei, per adulti e giovanissimi: le novità per l’anno 5782
 

Dal mese di ottobre riprendono i corsi di ebraico a cura di Ulpan Italia Online. Nato pochi anni fa, ad opera dell’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha visto in ogni edizione crescere sempre più i suoi iscritti, un successo che per l’anno 5782 (2021-2022) si arricchisce di nuove proposte: dai corsi per adulti a quelli per giovani e giovanissimi, un insegnamento che va dall’ebraico moderno all’ebraico biblico. 

 

 
Data: 29 Settembre 2021

Bandi di concorso SAS

Bandi di concorso SAS
 

Le domande per il dottorato e la specializzazione possono essere presentate entro il 7 ottobre 2021
Sono stati pubblicati i bandi di concorso della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” della Fondazione Collegio San Carlo per il perfezionamento triennale (2021-2024) e per la specializzazione annuale (2021/2022). Caratterizzata da una forte vocazione interdisciplinare, la Scuola prevede quattro curriculum (Antropologia, Filosofia, Sociologia, Studi religiosi) e privilegia i terreni di ricerca che si pongono al crocevia tra storia della filosofia, antropologia storica, storia delle religioni, storia del pensiero politico e storia della scienza.
 

Continua a leggere su fondazionesancarlo.it...

Data: 29 Settembre 2021

Master PluReS

Master PluReS

 

PluReS intende offrire ai partecipanti, provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un ampio spettro di conoscenze nell’ambito delle scienze storico-religiose, fornendo contenuti, metodi e strumenti per la comprensione dei testi, delle culture, delle dottrine, delle tradizioni e delle pratiche dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam. 
PluReS si rivolge a una pluralità di figure: studenti, laureati, dottorandi, studiosi, insegnanti e impiegati nel settore pubblico o privato interessati ad approfondire criticamente e perfezionare le proprie conoscenze nel campo delle scienze storico-religiose. La frequenza del Master fornirà agli insegnanti i crediti formativi per l’aggiornamento.

 

Scopri come partecipare su fscire.it...

Data: 29 Settembre 2021

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2021’
 

Al via la settima edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Scadenza del bando: 1° novembre 2021.

 

Scarica il bando su istitutosangalli.it...

Data: 29 Settembre 2021

Terzo Seminario residenziale per docenti

Terzo Seminario residenziale per docenti a Padova – #LearnAct
 

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova, la Comunità Ebraica di Padova e la Fondazione Museo della Padova Ebraica, organizza il terzo seminario residenziale sulla didattica della Shoah in Italia, sul contrasto all’antisemitismo, sull’educazione ai diritti umani e ai valori democratici, sul patrimonio culturale come risorsa per la formazione. Il seminario rientra tra le attività del progetto Learning from the Past, Acting for the Future – European Citizens Stand Up Against Injustice co-finanziato dal Programma Europe for Citizens.

 

Data: 28 Luglio 2021

Master in dialogo interreligioso

Master in dialogo interreligioso

 

Religioni e compassione. Educare alla diversità religiosa
Il Master si propone di offrire una preparazione di base nel campo del dialogo interreligioso, a partire dall’acquisizione di una conoscenza specifica degli strumenti, delle fonti e degli studi sulle religioni nel loro sviluppo storico, nella riflessione teologica e nelle dinamiche del dialogo interreligioso e interculturale. 

 

Scopri il programma su isevenezia.it...

Data: 28 Luglio 2021