Formazione

Contenuti correlati a "Formazione"

L’impegno del cristiano evangelico

Facoltà valdese di teologia. Inaugurazione anno Accademico su “Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico”

 

L’anno Accademico 2022/23 della Facoltà valdese di teologia sarà inaugurato sabato 8 ottobre con la Prolusione del professor Valdo Spini (Firenze) dal titolo “Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico”. Il Culto d’apertura si terrà domenica 9 ottobre, con la predicazione del pastore Michael Jonas. A seguire, la Settimana introduttiva della Facoltà sul tema della teologia interculturale.
La Facoltà valdese di teologia di Roma in un’immagine d’epoca – Foto tratta da facoltavaldese.org
L’appuntamento per l’inaugurazione dell’anno Accademico è per l’8 ottobre alle 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà valdese di teologia, in via Pietro Cossa, 40 (Roma). Sarà possibile seguire la diretta streaming della Prolusione

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 21 Settembre 2022

CDEC: progetti e appuntamenti

A colloquio col CDEC su progetti e appuntamenti in agenda all’insegna dei valori democratici

 

A poche settimane dall’inaugurazione della nuova sede e dell’apertura al pubblico degli spazi della biblioteca del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea al Memoriale della Shoah in piazza Edmond Safra a Milano, Mosaico ha incontrato Laura Brazzo, appena nominata vicedirettore del CDEC. “Un nuovo ruolo, per me come per il CDEC, proposto dal nostro direttore Gadi Luzzatto Voghera e accolto dal CdA. La nomina è avvenuta alla fine di luglio, ma sono formalmente entrata in carica dal 1° settembre – spiega Brazzo -. È una posizione importante che il CDEC ha ritenuto di introdurre contemporaneamente al trasferimento dalla sua storica sede di via Eupili ai nuovi, ampi spazi presso il Memoriale della Shoah, segnale di un processo di crescita dell’istituto. Negli ultimi tempi abbiamo avuto l’ingresso di un gruppo di giovani under 35 che sta portando al CDEC nuove energie e stimoli, da Bianca Ambrosio alla Comunicazione, a Sara Buda alla Ricerca, Murilo Cambruzzi all’Osservatorio antisemitismo, Jasmine Ferrario Sardi e Chiara Manniello in Biblioteca.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 21 Settembre 2022

Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa

Bando ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa 2022’

 

Al via l’ottava edizione del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa’, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, e con una giuria di prestigiosi studiosi italiani e stranieri. Anche quest’anno il nostro si affianca al ‘Premio Ricerca Città di Firenze’ e si indirizza a giovani ricercatori italiani e stranieri, ai quali viene offerta la possibilità di pubblicare monografie di storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, in prospettiva inter-disciplinare e inter-religiosa, in una collana dedicata presso la Firenze University Press. Scadenza del bando: 1° novembre 2022.

 

Scopri di più su istitutosangalli.it...
 

Data: 14 Settembre 2022

Semi di futuro

Semi di futuro. Consapevolezza e cura nell’azione educativa.
Convegno Agenda Educazione - sabato 1 ottobre 2022 - Roma, Relais Castrum  Boccea, da 80/100 posti in presenza più i partecipanti in diretta streaming

 

L’iscrizione per partecipare in presenza al Convegno è gratuita e sarà aperta fino al raggiungimento di 80 partecipanti. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile  seguire il Convegno a distanza, seguendo la  diretta streaming sui canali social dell’UBI.
Ripensare “i Saperi” e le metodologie educative in modo innovativo e interdisciplinare è una direzione fondamentale per costruire una nuova etica e società. L’intento è di sviluppare competenze che permettano a bambini e ragazzi e ai loro educatori (genitori e docenti) di affrontare le sfide di un futuro sempre più variegato, globale e interconnesso.
L’Agenda Educazione dell’UBI, attraverso un convegno dedicato “Semi di futuro: consapevolezza e cura nell’azione educativa”, si propone di  mettere a fuoco e valorizzare i punti di pregio di alcune proposte educative già presenti nella scuola italiana, tra le quali l’avanguardia educativa Service Learning, che toccano temi contemporanei come l’alfabetizzazione L2 per bambini neoarrivati in Italia, quella socio-emotiva per bambini e ragazzi (progetto SEE Learning )e l’educazione civica e  ambientale (progetto To bee or not to bee). Proposte che hanno dimostrato di accogliere in pieno la pluralità e la complessità dei nostri tempi (grazie anche ai diversi frameworks e approcci, interattivi e/o multisensoriali, utilizzati).

 

Scopri il programma su unionebuddhistaitaliana.it...
 

 

Data: 14 Settembre 2022

Torino Spirituaità. Pelle, la superficie profonda

Torino Spirituaità. Pelle, la superficie profonda

 

Torna la rassegna che accoglie filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, personalità della politica e dell’economia,dal 29 settembre al 2 ottobre
Compie 18 anni Torino Spiritualità, la rassegna che accoglie a Torino filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, scienziati, personalità della politica e dell’economia, provenienti da tutto il mondo per discutere e confrontarsi su diversi temi in diversi angoli della città, tra luoghi di culto, spazi museali, della cultura e dello spettacolo.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Visita il sito della manifestazione. Vai a torinospiritualita.org...
 

Data: 07 Settembre 2022

La scuola restituita

La scuola restituita. A Rondine le vittime delle Leggi Razziali tornano tra i banchi per un giorno

 

Il 5 settembre 2022 è un giorno di scuola speciale. È il primo del calendario scolastico per i 31 studenti del “Quarto Anno Rondine”, che hanno scelto di frequentare il quarto anno delle superiori nella Cittadella della Pace di Arezzo. Quest’anno, insieme a loro, tra i banchi ci sarà anche un gruppo di ex alunni ebrei, che nel 1938 furono cacciati dalla scuola italiana, vittime della discriminazione e della persecuzione del fascismo, che proprio il 5 settembre del 1938, con il “Regio Decreto Legge n.1390 per la difesa della razza nella scuola fascista”, promulgava la sua prima normativa antiebraica.
L’iniziativa è realizzata da Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, nel borgo toscano dove studenti italiani e giovani di tutto il mondo, “nemici” tra loro, appartenenti a popoli in guerra, si formano fianco a fianco per essere agenti del cambiamento e leader di pace a partire dalla costruzione della relazione.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Data: 31 Agosto 2022

Il giogo leggero

Il giogo leggero: l’edonismo religioso del rinascimento e le sue ricadute contemporanee
Webinar | 16 Settembre 2022 | 11:00 — 13:00
Ciclo di seminari FBK-ISR 2022: “La de-polarizzazione nella religione e nell’etica”

 

La vita piacevole e quella religiosa sono solitamente considerate agli antipodi: quasi il Polo Nord e il Polo Sud dell’esistenza. Uno degli argomenti che viene di norma presentato è che la religiosità comporta la dolorosa abnegazione verso i piaceri del mondo. Esiste, d’altro canto, all’interno della tradizione cristiana, una linea edonistica che trova le sue radici nella Patristica e si sviluppa dal Rinascimento fino alla prima età moderna, dove si sostiene che la vita religiosa è inseparabile dalla piacevolezza. Prendendo ispirazione dal paragone evangelico del messaggio di Cristo come un «giogo leggero» (Mt 11.28-30), ossia un peso dolce/piacevole, si cercherà di dare una sintesi di questa prospettiva religiosa-filosofica e di evidenziare alcune possibili ricadute sul contemporaneo.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 31 Agosto 2022

Torino, bando aperto per le borse di studio 2022

Torino, bando aperto per le borse di studio 2022

 

La Chiesa valdese di Torino ha indetto un bando per un totale di circa 15.000 euro a disposizione di studenti e studentesse di scuole medie superiori, Università e Conservatorio. Chi fosse in possesso dei requisiti può fare domanda entro il 21 ottobre.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 03 Agosto 2022

Doctoral Italian School of Religious Studies

DREST. Doctoral Italian School of Religious Studies
The first and only National Ph.D. in Religious Studies in Italy

 

DREST aims to be a center for education and the enhancement of specialized knowledge concerning religious experience, its normative and theological expressions, its heritage of sources, and the latter’s interpretations. DREST’s goal is to create an open scientific community, appealing to the finest national and international scholars and candidates who, given the current environment of growing religious illiteracy and “religious climate change”, are able to produce scientific knowledge concerning diverse beliefs and approaches to the past.

 

Continua a leggere e scopri come candidarti su drest.eu...

 

 

Data: 27 Luglio 2022