Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

Sette settimane senza pessimismo

Sette settimane senza pessimismo

Mercoledì 26 febbraio inizia la Quaresima, anche conosciuta liturgicamente come “tempo della Passione”, in attesa della Pasqua.
Il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), pastore Heiner Bludau, interviene sulle sette settimane che precedono la Pasqua in una riflessione dal titolo “Tempo della Passione – Il viaggio verso la Liberazione”

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 25 Febbraio 2020

Bus di Shabbat, un progetto pilota

Ciclicamente in Israele vengono annunciati progetti per attivare il trasporto pubblico anche di Shabbat: annunci che creano puntualmente una divisione che, generalizzando, vede scontrarsi laici e religiosi. Sintomo di una società viva ma anche divisa su alcune questioni fondamentali.

Leggi l'articolo su moked.it...

Data: 08 Novembre 2019

Guru Purnima

Guru Purnima

È una festa spirituale che viene celebrata nel mese di Ashada (giugno-luglio) dai discepoli che seguono un cammino spirituale sotto la guida di un maestro. In questo giorno viene celebrato il saggio Vyasa, il mitico maestro che trasmise la sacra conoscenza dei Veda ai suoi discepoli per il bene dell’umanità.

Scopri di più su Guru Purnima su induismo.it...

Data: 12 Luglio 2019

Shavuoth 5779 (9 - 10 giugno 2019)

 

La festa di Shavuoth cade quest’anno i 9 e 10 giugno 2019 (vigilia 8 giugno).

E’ celebrata 50 giorni dopo Pesach e costituisce una delle tre feste di pellegrinaggio (con Sukkoth e Pesach).
E’ la festa delle offerte per eccellenza, chiamata anche Yom ha-bikkurim, “giorno delle primizie”, perché era il giorno in cui, da tutto il paese, ci si recava al Tempio di Gerusalemme per offrire al Santuario le primizie dei campi.

Leggi l'approfondimento sul sito della comunità ebraica di Bologna...

Data: 04 Giugno 2019