Festività religiose

Contenuti correlati a "Festività religiose"

Il misterioso culto di un soldato americano

Il misterioso culto di un soldato americano a Vanuatu
 

John Frum è al centro di uno dei più noti “culti del cargo”, nati quando sulle isole pacifiche arrivavano aerei carichi di cibo e medicine
Quello che ruota intorno alla misteriosa figura di John Frum è tra i miti più noti e citati quando si parla dei cosiddetti “culti del cargo”: credenze diffuse dalla Seconda guerra mondiale in poi e basate sulla speranza che una serie di pratiche rituali possa favorire il ritorno di navi e aerei che, come avvenuto più volte nel corso del XX secolo, trasportino beni destinati ai nativi dell’isola. Chi fosse esattamente John Frum, e quale sia l’origine del mito, è una storia in gran parte sconosciuta, difficile da ricostruire quanto quelle di altri culti simili presenti in certe isole del Pacifico, da tempo oggetto di studi, racconti e apprezzati documentari.

 

Continua a leggere su ilpost.it...
 

Data: 24 Febbraio 2021

Le origini dei rituali sono legate alla paura?

Le origini dei rituali sono legate alla paura?

 

Le origini di molti rituali rimangono oscure. Ma recenti ricerche suggeriscono che abbiamo sviluppato tali pratiche per affrontare minacce comuni.
La maggior parte degli scienziati che studiano i rituali considerano le loro oscure origini una delle loro caratteristiche tipiche. Recentemente tuttavia si è fatta avanti la teoria per cui, prima di diventare fenomeni puramente sociali ed estremamente particolari, molti rituali siano nati come tentativi di evitare disastri.
La ritualizzazione può avere aiutato le culture umane a mantenere comportamenti che si pensava garantissero una maggiore sicurezza anche dopo che il motivo iniziale di quei comportamenti fosse stato dimenticato, secondo gli autori di una serie di recenti articoli di ricerca pubblicati in un numero speciale della rivista Philosophical Transactions of the Royal Society B.

 

Continua a leggere su nationalgeographic.it...
 

 

Data: 24 Febbraio 2021

Riti e simboli contro le derive del consumismo

Byung-chul Han: riti e simboli contro le derive del consumismo

 

Il pensatore coreano-tedesco riflette su come il consumismo e l’assenza di una vita simbolica e rituale ci privino della capacità di pensarci nel mondo e del senso di comunità
I riti sono azioni simboliche. Tramandano e rappresentano quei valori e quegli ordinamenti che sorreggono una comunità. Creano una comunità senza comunicazione, mentre oggi domina una comunicazione senza comunità. A costituire i riti è la percezione simbolica. Il simbolo (dal greco symbolon) indica originariamente il segno di riconoscimento tra ospiti (tessera hospitalis).

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

 

Data: 24 Febbraio 2021

Le Osservanze di Purim

Le Osservanze di Purim
Il calendario della festività

 

Lo Shabbàt prima di Purìm (quest’anno il 20 Febbraio 2021) vige l’importante mitzvà di ascoltare la lettura della Parashàt Zachòr. Il brano narra l’attacco subìto nel deserto dagli ebrei da parte del popolo di ‘Amalèk, nemico giurato di Israele. La lettura precede la festa di Purìm perché Hamàn era discendente di ‘Amalèk. La mitzvà di ascoltare la lettura di questo brano è obbligatoria, secondo certe autorità, per le donne quanto per gli uomini.

 

Continua a leggere su chabad.org...
 

Leggi anche Purim per immagini, su moked.it...
 

Data: 24 Febbraio 2021

Hanuman Jayanti

Hanuman Jayanti

Celebrazione nella luna piena del mese di Caitra (marzo-aprile), in onore di Hanuman, servitore e devoto di Rama, figura divina simbolo di devozione e fedeltà.

“La leggenda che racconta la nascita di Hanuman è molto interessante. Dasaratha, il re di Ayodhya, aveva tre mogli: Kausalya, Sumitra e Kaikeyi, nessuna di loro ebbe figli, così il re decise di pregare attraverso il rito dell’homa (rito del fuoco) per avere progenie. Il Dio del fuoco Agni gli concesse come ricompensa tre porzioni del prashad (cibo offerto, durante il rito, al Divino), un dolce che le sue regine avrebbero dovuto mangiare per concepire così i figli divini...

Scopri di più sulla festività su induismo.it...

Data: 07 Aprile 2020

Iniziativa del KKL Italia Haggadah, un testo per tutti

Iniziativa del KKL Italia Haggadah, un testo per tutti

Pesach al tempo del Coronavirus. Una grande sfida di resilienza. E una grande sfida di continuità di riti, precetti e tradizioni. Per venire incontro alle esigenze di chi potrebbe avere delle difficoltà a celebrare il Seder autonomamente, mancando i tradizionali momenti aggregativi in famiglia e in Comunità, la sezione italiana del Keren Kayemeth LeIsrael ha reso disponibile la sua Haggadah in ebraico, tradotta, traslitterata, spiegata e illustrata

Leggi la notizia su moked.it...

Per approfondire puoi trovare il calendario di Pesach, la Pasqua ebraica, su chabad.org...
 

Data: 07 Aprile 2020

Sette settimane senza pessimismo

Sette settimane senza pessimismo

Mercoledì 26 febbraio inizia la Quaresima, anche conosciuta liturgicamente come “tempo della Passione”, in attesa della Pasqua.
Il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), pastore Heiner Bludau, interviene sulle sette settimane che precedono la Pasqua in una riflessione dal titolo “Tempo della Passione – Il viaggio verso la Liberazione”

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 25 Febbraio 2020

Bus di Shabbat, un progetto pilota

Ciclicamente in Israele vengono annunciati progetti per attivare il trasporto pubblico anche di Shabbat: annunci che creano puntualmente una divisione che, generalizzando, vede scontrarsi laici e religiosi. Sintomo di una società viva ma anche divisa su alcune questioni fondamentali.

Leggi l'articolo su moked.it...

Data: 08 Novembre 2019

Guru Purnima

Guru Purnima

È una festa spirituale che viene celebrata nel mese di Ashada (giugno-luglio) dai discepoli che seguono un cammino spirituale sotto la guida di un maestro. In questo giorno viene celebrato il saggio Vyasa, il mitico maestro che trasmise la sacra conoscenza dei Veda ai suoi discepoli per il bene dell’umanità.

Scopri di più su Guru Purnima su induismo.it...

Data: 12 Luglio 2019