Educazione religiosa

Contenuti correlati a "Educazione religiosa"

Il comune interesse al pluralismo giuridico

Il comune interesse al pluralismo giuridico in materia famigliare quale base di una possibile alleanza tra gruppi queer e religiose
Webinar - 18 Settembre 2020 | 14:00 — 17:50

Esiste una comunanza di interessi in materia di diritto di famiglia tra comunità queer e religiose ad oggi inesplorata?
In passato, diverse comunità religiose hanno dimostrato di aver interesse a promuovere forme famigliari non convenzionali. Si pensi, ad esempio, alle comunità musulmane o di mormoni e il relativo interesse verso il riconoscimento delle unioni poligamiche. Meno conosciuti, ma altrettanto rilevanti, sono i casi in cui movimenti conservatori e religiosi promossero l’introduzione di unioni registrate aperte a coppie di parenti e amici al solo fine di impedire l’introduzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso in Nord-America (ad esempio, in Alberta e Vermont). Entrambi gli esempi, tuttavia, si pongono teoricamente in linea con gli obiettivi cari alle comunità queer, particolarmente interessate a impedire i rischi di ‘addomesticamento’ e uniformazione al modello famigliare derivanti dall’estensione del matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

 

Scopri il programma su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 21 Luglio 2020

PluReS – Master in Pluralismo religioso

PluReS – Master in Pluralismo religioso e sapere storico

Il nuovo percorso formativo di Fscire intende offrire ai partecipanti, provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un ampio spettro di conoscenze nell’ambito delle scienze storico-religiose, fornendo contenuti, metodi e strumenti per la comprensione dei testi, delle culture, delle dottrine, delle tradizioni e delle pratiche dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre 2020. Le lezioni inizieranno in data 6 novembre 2020

 

Consulta le informazioni sul master e scarica il programma su fscire.it...
 

Data: 23 Giugno 2020

“Artificial Intelligence and Religion”

Serie di webinar “Artificial Intelligence and Religion – AIR2020/21”
Fondazione Bruno Kessler,  Centro per le Scienze Religiose, 16 Settembre 2020 — 21 Aprile 2021

I webinar bisettimanali esploreranno le attuali interazioni tra la sfera religiosa (ampiamente interpretata in termini di comunità, istituzioni, pratiche, precetti, credenze e riti) e la ricerca e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale. Organizzati in collaborazione con il Center for Information and Communication Technology di FBK, gli eventi vedranno confrontarsi ricercatori e ricercatrici impegnati negli ambiti dell’intelligenza artificiale, dell’economia, dello studio scientifico sociale della religione e della filosofia della religione.

 

Scopri i temi principali proposti su isr.fbk.eu...
 

Data: 23 Giugno 2020

Vesak 2020

Vesak 2020

30 maggio 2020 – in diretta streaming dalle 15.00 alle 18.00 sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube

L'Unione Buddhista Italiana, in occasione della celebrazione del Vesak, organizza una giornata di riflessione e confronto sul ruolo del Buddhismo nella società odierna; per riflettere insieme sull'esperienza del Coronavirus  e in che modo possa trasformarsi in un’eredità interiore e capace di reale trasformazione.

Leggi la notizia e scarica il programma su unionebuddhistaitaliana.it...

Data: 26 Maggio 2020

Fede e sfide

Fede e sfide

Spazio dedicato al dialogo ecumenico e interreligioso nella nuova trasmissione curata da Radio Beckwith Evangelica. In questa puntata: "I diritti nella tradizione islamica
Nuovo appuntamento della trasmissione "Fede e Sfide" sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica e curata dal Gruppo dell’amicizia islamo-cristiana di Pinerolo.
Torniamo a parlare di diritti e della loro relazione con le confessioni religiose, in questo caso con l'Islam.
Ospite della puntata è Adnane Mokrani, teologo musulmano, professore di studi islamici e di relazioni islamo-cristiane presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, e presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Leggi l'articolo su riforma.it...

Data: 26 Maggio 2020

Meghillat Ester, la rete sociale che ha frantumato la solitudine

Meghillat Ester, la rete sociale che ha frantumato la solitudine

Dall’estremo Nord all’estremo Sud. Una partecipazione sentita, calorosa, commovente. Le letture in streaming della Meghillat Ester offerte dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in accordo con l’Assemblea Rabbinica Italiana hanno davvero unito un Paese, alle prese con un’emergenza sanitaria senza precedenti e con la sfida di rimodulare e adattare le proprie abitudini. Ma senza rinunciare a valori, storia, tradizioni. E così la celebrazione di Purim, la festa ebraica delle “sorti” che mette al centro della propria trama il coraggio dei singoli ma anche la resilienza di un popolo, è stata caratterizzata anche dall’esempio caloroso di una comunità che su Internet si è stretta e incoraggiata a vicenda. Un grande insegnamento in queste giornate difficili.

Leggi la notizia su moked.it...

Data: 17 Marzo 2020