Educazione religiosa

Contenuti correlati a "Educazione religiosa"

Libro di testo pieno di falsità sull’Islam

Libro di testo Mondadori pieno di falsità sull’Islam, indignazione web dei musulmani

 

Dilagano in queste ore le critiche nei confronti del testo scolastico di Storia di Vittoria Calvani (Mondadori, 2018), una delle pagine del testo, che in queste ore sta facendo il giro del web, contiene errori grossolani ed assurdità sull’Islam. Numerosi genitori musulmani ci stanno segnalando la gravità delle affermazioni riportate nel libro di testo.

 

Continua a leggere su laluce.news...
 

Leggi anche l'opinione di Shirin Ramzanali Fazel sull'argomento nell'articolo "Io e l’Islam" (paragrafo Muhammad e il Corano), tratto dal numero 13 di Diaspore. Quaderni di ricerca.
Scarica il contributo di Shirin Ramzanali Fazel su edizionicafoscari.unive.it...

Per approfondire segui il kit formativo di Pars sui manuali scolastici...
 

 

Data: 22 Dicembre 2020

Intervista a Rav Amedeo Spagnoletto

Intervista a Rav Amedeo Spagnoletto: “Diamo spazio al dibattito e al rispetto”

 

Ex Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze, ha insegnato Talmud ed Esegesi Biblica al Collegio Rabbinico Italiano. Ad arricchire il curriculum di tutto rispetto di Rav Amedeo Spagnoletto, che per tanti anni è stato professore di ebraico al Liceo Renzo Levi di Roma, la recente nomina a Direttore del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, dopo aver già fatto parte del suo comitato scientifico. In concomitanza con la sua formazione, Rav Spagnoletto è stato attivo all’interno del FGEI, sia come consigliere, sia come Direttore di HaTikwa negli anni 1991-1992. È proprio ad HaTikwa che Rav Spagnoletto racconta non solo la sua attuale esperienza al MEIS, ma anche come è cambiato il nostro giornale in questi anni.

 

Leggi l'intervista a Rav Amedeo Spagnoletto su ugei.it...
 

 

Data: 02 Novembre 2020

Un tesoro in biblioteca

Un tesoro in biblioteca

 

Alla scoperta del progetto di catalogazione delle Bibbie della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e della Facoltà valdese di Teologia di Roma: Marco Fratini ci spiega perché sono preziose

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 02 Novembre 2020

Addio all'islamista Campanini

Addio all'islamista Campanini. Aveva insegnato anche a Trento. L'Ucoii: un grande ricercatore

 

«Massimo Campanini ha segnato una tappa importante per il corso di laurea in Filosofia, per il Dipartimento di Lettere e Filosofia e per l'intera comunità accademica di Trento. È stato uno dei maggiori esperti a livello mondiale di filosofia e cultura islamica, dalla filosofia classica araba fino alla storia contemporanea dei paesi arabi. Malgrado la grave malattia, ha lavorato fino alla fine. È stato un uomo autentico, deciso, convinto dei suoi ideali. Ha fatto della ricerca una ragione di vita». Così lo ricorda Alessandro Palazzo, professore del Dipartimento di Lettere e Filosofia all'Università di Trento.

 

Continua a leggere su ladige.it...
 

Leggi anche "Prof. Campanini, una perdita per la nostra Comunità e l’Italia" su ucoii.org...
 

Data: 12 Ottobre 2020

Due percorsi dedicati alla Custodia del Creato

Andria, due percorsi formativi dedicati alla Custodia del Creato

 

A cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ e all’interno del progetto della Caritas di Andria “Green life”, la diocesi desidera continuare il percorso di attenzione e di cura del creato con due nuovi percorsi formativi.

 

Scopri di più su agensir.it...
 

Data: 05 Ottobre 2020

Corso di ebraico biblico

Corso di ebraico biblico

 

Sei uno studente e hai bisogno di integrare conoscenze di lingua ebraica per il tuo corso di studi all'Università? Oppure sei un appassionato o uno studioso di lingue e culture mediorientali?
Se hai questo tipo di esigenze, devi sapere che conoscere la lingua ebraica è un'opportunità importante perchè ti permette di acquisire un'esperienza personale e professionale in un ambito che pochi hanno toccato.

 

Scopri come partecipare su officinastudimedievali.it...
 

Data: 05 Ottobre 2020