Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Alta Scuola Europea di Scienze Religiose

Bando 2021 Alta Scuola Europea di Scienze Religiose
Alta Scuola Europea di Scienze Religiose «Giuseppe Alberigo». Corso triennale di perfezionamento scientifico in Scienze religiose (2021-2024)

 

 
L’Alta scuola europea di scienze religiose forma attraverso l’esperienza di ricerca giovani studiosi italiani e stranieri nell’ambito delle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche.
L’Alta scuola mette periodicamente a pubblico concorso i posti e le borse nella forma di corsi triennali di perfezionamento in Scienze religiose al termine dei quali viene rilasciato un Diploma di perfezionamento equipollente al titolo di dottorato di ricerca. Con analoga periodicità sono messe inoltre a concorso delle borse annuali o biennali per lo svolgimento di attività di ricerca postdottorali rivolte anch’esse a giovani di ogni nazionalità.

 

Scarica il bando su fscire.it...
 

 

Data: 05 Maggio 2021

Manuali scolastici

2h

L'approfondimento dedicato all'analisi della didattica delle religioni nei manuali, realizzato grazie alla collaborazione con Pars di Maria Chiara Giorda, docente di Storia delle Religioni presso l'Università degli Studi Roma Tre

Data: 16 Marzo 2021

Unorthodox

Unorthodox, Sira Fatucci: «Il cinema può avvicinare culture diverse. Una serie come questa non lo fa».

Stiamo assistendo allo sviluppo di un piccolo filone cinematografico dedicato alle comunità ebraiche chassidiche o ultraortodosse. Unorthodox, la fortunata miniserie Netflix, è solo una delle ultime uscite. Abbiamo chiesto a Sira Fatucci, responsabile dei settori Memoria della Shoah, Antisemitismo e Giornata Europea della Cultura Ebraica presso l’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), nonché esperta di cinema di argomento ebraico, un’opinione in merito.

Continua a leggere su confronti.net...

Leggi anche l'intervista a Deborah Feldman, autrice del libro da cui è tratta la serie...
 

Confronti.net propone anche l'articolo Speciale “Unorthodox”. Le correnti dell’ebraismo...
 

Data: 19 Maggio 2020

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020

“Nella vignetta del Signore 2”

“Nella vignetta del Signore 2”, nuovo libro di don Giovanni Berti (Gioba)

Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, Gioba, don Giovanni Berti, torna con il secondo volume di “Nella vignetta del Signore”, ripercorrendo le tappe più significative dell’Antico Testamento. “Le lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell’umanità – è riletta con la chiave dell’ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità”, scrive in una nota l’Editrice Àncora, che pubblica il volume, disponibile dal prossimo 19 maggio. Il libro ripropone alcune vignette “che hanno già spopolato in rete generando migliaia di condivisioni, e circa 70 disegni inediti”.

Continua a leggere su agensir.it...

Data: 19 Maggio 2020

Le ragazze di Barbiana

Le ragazze di Barbiana

«Il fatto di essere riuscito a mandare la Carla in Inghilterra, accidenti se fu una rivoluzione a Barbiana!». Che dalla minuscola frazione toscana fosse partita una rivoluzione capace di segnare il Novecento, si sapeva. Ma sul suo risvolto anche femminile — in termini di bambine e adulte coinvolte — fa ora chiarezza Sandra Passerotti in un libro che già dice tutto dal titolo: Le ragazze di Barbiana. La scuola femminile di don Milani

Leggi l'articolo sulle pagine di osservatoreromano...

Data: 05 Maggio 2020