Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

un incontro inedito di ebraismo e tecnologia

Tra tradizione e progresso: un incontro inedito di ebraismo e tecnologia

 

L’ebraismo ha la necessità di entrare in sintonia con il progresso per stare al passo con i tempi.
L’evoluzione è necessaria per sopravvivere. Come disse nel 2019 il filosofo Stefano Levi Della Torre, “Quando i rabbini ebbero la possibilità di utilizzare degli strumenti d’ingrandimento, scoprirono che alcuni pesci molto piccoli, vietati dalla tradizione halakhica, potevano essere mangiati perché avevano le squame.” Questo aneddoto spiega che nel corso della storia ci siamo sempre trovati di fronte alla domanda se difronte alla modernità dovevamo retrocedere, “tornare nel ghetto”, oppure sfruttare l’occasione ed evolverci. Anche di fronte al tema della tecnologia e dei social network, nell’ambiente ebraico, ci si sta ponendo questa domanda.

 

Continua a leggere su ugei.it...
 

 

Data: 10 Febbraio 2021

Le incognite della ripresa culturale

Le incognite della ripresa culturale
Il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese: «La cultura sia leva per il benessere sociale». Dopo il Covid nulla sarà come prima?

 

«Nulla sarà più come prima». Questo leitmotiv ci accompagna da quasi un anno. Da quando il Covid-19 ha fatto irruzione nella nostra quotidianità. Viene però da dire in questo eterno presente in cui viviamo, sempre nuovo e sempre inatteso: “ma abbiamo pensato a come sarà il nostro futuro?” Ovviamente io guardo alla cultura, ai luoghi della memoria, alle realtà in cui si progetta il futuro attraverso il patrimonio.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 13 Gennaio 2021

ReIReS – TNA scholarships

ReIReS – fifth and last call for applications TNA scholarships

 

ReIReS offers International Scholarships in Religious Studies:
Scholars from any academic discipline are invited to apply for a scholarship to spend typically two weeks in one of 14 outstanding European research centres (libraries and archives) in Belgium, Bulgaria, France, Germany, and Italy to carry out their research project in historical religious studies.
The fifth and last call will be open June 15 – August 30, 2020.

 

 Vai al bando ReIReS...

Data: 24 Agosto 2020

Il comune interesse al pluralismo giuridico

Il comune interesse al pluralismo giuridico in materia famigliare quale base di una possibile alleanza tra gruppi queer e religiose
Webinar - 18 Settembre 2020 | 14:00 — 17:50

Esiste una comunanza di interessi in materia di diritto di famiglia tra comunità queer e religiose ad oggi inesplorata?
In passato, diverse comunità religiose hanno dimostrato di aver interesse a promuovere forme famigliari non convenzionali. Si pensi, ad esempio, alle comunità musulmane o di mormoni e il relativo interesse verso il riconoscimento delle unioni poligamiche. Meno conosciuti, ma altrettanto rilevanti, sono i casi in cui movimenti conservatori e religiosi promossero l’introduzione di unioni registrate aperte a coppie di parenti e amici al solo fine di impedire l’introduzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso in Nord-America (ad esempio, in Alberta e Vermont). Entrambi gli esempi, tuttavia, si pongono teoricamente in linea con gli obiettivi cari alle comunità queer, particolarmente interessate a impedire i rischi di ‘addomesticamento’ e uniformazione al modello famigliare derivanti dall’estensione del matrimonio alle coppie dello stesso sesso.

 

Scopri il programma su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 21 Luglio 2020

Torino. Bando per Borse di studio

Torino. Bando per Borse di studio studenti indetto dalla Chiesa valdese

 

La chiesa valdese di Torino ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio studenti universitari e delle scuole superiori. Un totale di 14.600 euro a disposizione di frequentanti istituti a Torino e città metropolitana

 

Scopri di più su riforma.it...
 

Data: 21 Luglio 2020

Alta Scuola Europea di Scienze Religiose “Giuseppe Alberigo”

Seminari 2020-2021 dell’Alta Scuola Europea di Scienze Religiose “Giuseppe Alberigo”

 

L’Alta scuola europea di scienze religiose forma attraverso l’esperienza di ricerca giovani studiosi italiani e stranieri nell’ambito delle discipline storico-religiose, esegetiche e teologiche.
Ingresso libero e gratuito. Si richiede la partecipazione ai singoli seminari nella loro durata complessiva.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 21 Luglio 2020

“Artificial Intelligence and Religion”

Serie di webinar “Artificial Intelligence and Religion – AIR2020/21”
Fondazione Bruno Kessler,  Centro per le Scienze Religiose, 16 Settembre 2020 — 21 Aprile 2021

I webinar bisettimanali esploreranno le attuali interazioni tra la sfera religiosa (ampiamente interpretata in termini di comunità, istituzioni, pratiche, precetti, credenze e riti) e la ricerca e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale. Organizzati in collaborazione con il Center for Information and Communication Technology di FBK, gli eventi vedranno confrontarsi ricercatori e ricercatrici impegnati negli ambiti dell’intelligenza artificiale, dell’economia, dello studio scientifico sociale della religione e della filosofia della religione.

 

Scopri i temi principali proposti su isr.fbk.eu...
 

Data: 23 Giugno 2020

Il dizionarietto della lingua sacra sulle labbra degli uomini

Il dizionarietto della lingua sacra sulle labbra degli uomini. Quando l’ebraico è indispensabile per capire il pensiero

Il commento di Ugo Volli al Dizionarietto di ebraico pubblicato dall’editrice Morcelliana

Lo ammetto, è una passione un po’ perversa, ma a me piacciono molto i vocabolari e i dizionari, soprattutto quelli che non contengono solo la nuda traduzione delle parole fra due lingue, che risulta sempre imprecisa, ma si sforzano di aggiungere qualche spiegazione, degli esempi, un po’ di etimologia, una discussione sugli usi diversi delle parole ambigue, che sono tantissime.

Leggi la notizia su mosaico-cem.it...

Vai alla scheda del libro su morcelliana.net...

Data: 26 Maggio 2020