Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

PluReS – Master in Pluralismo religioso

PluReS – Master in Pluralismo religioso e sapere storico

Il nuovo percorso formativo di Fscire intende offrire ai partecipanti, provenienti da percorsi formativi e professionali diversi, un ampio spettro di conoscenze nell’ambito delle scienze storico-religiose, fornendo contenuti, metodi e strumenti per la comprensione dei testi, delle culture, delle dottrine, delle tradizioni e delle pratiche dei tre monoteismi: ebraismo, cristianesimo e islam.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre 2020. Le lezioni inizieranno in data 6 novembre 2020

 

Consulta le informazioni sul master e scarica il programma su fscire.it...
 

Data: 23 Giugno 2020

“Artificial Intelligence and Religion”

Serie di webinar “Artificial Intelligence and Religion – AIR2020/21”
Fondazione Bruno Kessler,  Centro per le Scienze Religiose, 16 Settembre 2020 — 21 Aprile 2021

I webinar bisettimanali esploreranno le attuali interazioni tra la sfera religiosa (ampiamente interpretata in termini di comunità, istituzioni, pratiche, precetti, credenze e riti) e la ricerca e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale. Organizzati in collaborazione con il Center for Information and Communication Technology di FBK, gli eventi vedranno confrontarsi ricercatori e ricercatrici impegnati negli ambiti dell’intelligenza artificiale, dell’economia, dello studio scientifico sociale della religione e della filosofia della religione.

 

Scopri i temi principali proposti su isr.fbk.eu...
 

Data: 23 Giugno 2020

Il dizionarietto della lingua sacra sulle labbra degli uomini

Il dizionarietto della lingua sacra sulle labbra degli uomini. Quando l’ebraico è indispensabile per capire il pensiero

Il commento di Ugo Volli al Dizionarietto di ebraico pubblicato dall’editrice Morcelliana

Lo ammetto, è una passione un po’ perversa, ma a me piacciono molto i vocabolari e i dizionari, soprattutto quelli che non contengono solo la nuda traduzione delle parole fra due lingue, che risulta sempre imprecisa, ma si sforzano di aggiungere qualche spiegazione, degli esempi, un po’ di etimologia, una discussione sugli usi diversi delle parole ambigue, che sono tantissime.

Leggi la notizia su mosaico-cem.it...

Vai alla scheda del libro su morcelliana.net...

Data: 26 Maggio 2020

Unorthodox

Unorthodox, Sira Fatucci: «Il cinema può avvicinare culture diverse. Una serie come questa non lo fa».

Stiamo assistendo allo sviluppo di un piccolo filone cinematografico dedicato alle comunità ebraiche chassidiche o ultraortodosse. Unorthodox, la fortunata miniserie Netflix, è solo una delle ultime uscite. Abbiamo chiesto a Sira Fatucci, responsabile dei settori Memoria della Shoah, Antisemitismo e Giornata Europea della Cultura Ebraica presso l’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), nonché esperta di cinema di argomento ebraico, un’opinione in merito.

Continua a leggere su confronti.net...

Leggi anche l'intervista a Deborah Feldman, autrice del libro da cui è tratta la serie...
 

Confronti.net propone anche l'articolo Speciale “Unorthodox”. Le correnti dell’ebraismo...
 

Data: 19 Maggio 2020

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020

“Nella vignetta del Signore 2”

“Nella vignetta del Signore 2”, nuovo libro di don Giovanni Berti (Gioba)

Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, Gioba, don Giovanni Berti, torna con il secondo volume di “Nella vignetta del Signore”, ripercorrendo le tappe più significative dell’Antico Testamento. “Le lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell’umanità – è riletta con la chiave dell’ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità”, scrive in una nota l’Editrice Àncora, che pubblica il volume, disponibile dal prossimo 19 maggio. Il libro ripropone alcune vignette “che hanno già spopolato in rete generando migliaia di condivisioni, e circa 70 disegni inediti”.

Continua a leggere su agensir.it...

Data: 19 Maggio 2020