Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Dalla Sicilia all’Arabia: capolavori UNESCO dell’arte

Dalla Sicilia all’Arabia: capolavori UNESCO dell’arte – aprile

 

Mercoledì 17 aprile il MAO è felice di ospitare due conferenze di Sherif El Sebaie, consulente scientifico in fase di allestimento museale della galleria dei Paesi Islamici del MAO, che porterà il pubblico alla scoperta di due sitiinseriti dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Cappella Palatinadi Palermo e Alula, in Arabia Saudita.
Gli incontri, organizzati a margine della mostra Tradu/izioni d'Eurasia e resi possibili grazie alla collaborazione con Assointerpreti - Piemonte, Valle d'Aosta e Ligurianell’ambito delle celebrazioni del cinquantenario dell'Associazione Nazionale Interpreti di Conferenza, sono l’occasione per interrogarsi su fenomeni quali la circolazione delle idee, delle lingue, degli stili e delle tecniche artistiche e artigianali avvenute fra paesi, popoli ed epoche diversi e di come, al variare del contesto, i significati si trasformino e si adattino.

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Al-Ṣiqilliyya: La Sicilia araba, a cura di Ivana Panzeca. Vai al kit...
 

Per approfondire segui il kit di Pars La cultura arabo-islamica in Sicilia, a cura di Ivana Panzeca. Vai al kit...

 

 

 

Data: 10 Aprile 2024

Ortodossia: religione e stato

Ortodossia: religione e stato  – Corso di formazione per docenti

 

Il percorso si svolgerà nel mese di aprile 2024 e si articolerà in 9 ore di lezione.
Per i docenti di ruolo l’iscrizione dovrà necessariamente essere presentata attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., codice identificativo 87010.
Le domande dovranno essere presentate entro il 3 aprile 2024. L’iscrizione al corso, che si svolgerà online, è gratuita.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Per approfondire segui i kit di Pars

 

 

Data: 27 Marzo 2024

Ebrei nel Novecento italiano

Ebrei nel Novecento italiano
Mostra Temporanea | 29.03.2024 - 06.10.2024 |

 

I curatori Mario Toscano e Vittorio Bo raccolgono la sfida e propongono un’esposizione che, in sette sezioni, offre una panoramica dettagliata del Novecento attraverso la storia, l’arte e la vita quotidiana degli ebrei italiani.
Un progetto che illustra il complesso percorso prima di acquisizione della cittadinanza, poi di perdita e infine di riacquisizione dei diritti, da parte di una minoranza che si è riconosciuta e integrata nella società italiana.
Si inizia a fine Ottocento dopo lo smantellamento dei ghetti e si conclude all’alba del nuovo millennio, raccogliendo gli interrogativi dell’ebraismo contemporaneo. Non manca una riflessione sulla Shoah: lo strappo drammatico delle Leggi Razziali del 1938, la persecuzione e la deportazione.

 

Scopri di più su meis.museum...
 

 

Data: 27 Marzo 2024

Continuità e discontinuità d’incanto

Continuità e discontinuità d’incanto: una riflessione a partire da alcuni momenti della storia cristiana nigeriana
22 Marzo 2024 | 09:00 — 11:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario si sofferma su tre diverse fasi della storia cristiana nigeriana: pieno sviluppo dell’etiopianismo (1890-1900 ca), inizi del movimento Aladura (1920-1930 ca), diffusione del “vangelo della prosperità” nelle chiese pentecostali contemporanee. L’enfasi sarà sulle configurazioni che di volta in volta il cristianesimo ha dato alle forme di religiosità “tradizionale”. Si metterà in particolare in evidenza il ruolo che le Scritture hanno avuto nel dare forma a tali configurazioni, con l’intento di provare a comprendere quali visioni della storia, del profetismo e del rapporto fra potere e segretezza siano emerse in diversi momenti della storia del cristianesimo nigeriano. Le ipotesi interpretative proposte dal seminario si baseranno principalmente su tre fonti: The History of the Yorubas (1920), ultimata dal Pastore nigeriano Samuel Johnson nel 1897, le visioni scritturali contenute nel diario del profeta Aladura Josiah Oshitelu e le note di campo prese a Roma durante un’etnografia della chiesa pentecostale Mountain of Fire and Miracles Ministries.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
https://isr.fbk.eu/it/events/detail/28894/continuita-e-discontinuita-din...

 

Data: 20 Marzo 2024

L’abito della compassione

L’abito della compassione. Visita guidata alle collezioni e laboratorio introduttivo di cucitura del Kesa
sabato 23 marzo dalle 14 alle 17.30 | Museo d’Arte Orientale | Via San Domenico, 11 Torino
A cura di Theatrum Sabaudiae in collaborazione con il Tempio Enku-ji di Torino
 
Il percorso di visita trasversale si concentrerà sui nuclei di opere afferenti al buddhismo trattandone origini e ramificazioni in riferimento alle diverse tradizioni dei paesi asiatici che trovano rappresentazione nelle collezioni del MAO e relative interazioni, specificità ed elaborazioni figurative a livello stilistico e simbolico. L’itinerario inizia nelle sale dedicate alla produzione artistica dell’Asia meridionale dalle più antiche espressioni dell’arte buddhista al successivo sviluppo della raffigurazione antropomorfa del Buddha, per proseguire con l’arte di Sud-est asiatico, Cina e Giappone, soffermandosi sulle interpretazioni artistiche esito dell’incontro della diffusione del buddhismo con creatività e sensibilità locali, e concludere con il peculiare linguaggio della Regione Himalayana, manifestazione materiale della complessa ritualità e iconografia della tradizione Vajrayana. L’esperienza si propone anche come riflessione sulla funzione originaria di soggetti e manufatti in esposizione per riscoprirne valenza religiosa e utilizzo cultuale.

 

Scopri di più su maotorino.it...
 

 

Data: 20 Marzo 2024

Riprende a marzo il ciclo SGUARDI

Riprende a marzo il ciclo SGUARDI, incontri gratuiti serali online promossi dall’Agenda Cura UBI

 

Cosa vuol dire prendersi cura degli altri?
Perché non siamo più in grado di affrontare la paura della morte?
Che relazione abbiamo con la nostra fragilità?
Come possiamo prepararci ad assistere chi soffre?
Per parlare di questi e altri temi legati alla nostra condizione esistenziale caratterizzata dal limite – ma anche da infinite potenzialità – l’Agenda Cura dell’Unione Buddhista Italiana propone un ciclo di incontri on line con esperti e professionisti. Sguardi sul vivere e il morire, e sulla consapevolezza necessaria per rendere la nostra vita più significativa in ogni momento, anche nelle difficoltà.

 

Scopri il programma completo su unionebuddhistaitaliana.it...

 

 

Data: 13 Marzo 2024

Spazio e sacro

Spazio e sacro
19 Marzo 2024 | 16:00 — 18:00 | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali | Aula Piccola

 

L’incontro pone in dialogo lo studioso Nikolas Kompridis (Università di Toronto) e i due ricercatori di FBK-ISR Valeria Fabretti e Paolo Costa sul tema del rapporto tra spazio e dimensione del sacro.
L’incontro è parte della serie di seminari Nothing is Ever Lost, in memoria del sociologo italiano Massimo Rosati.
In un dialogo di tipo interdisciplinare, il seminario tocca aspetti cari alla riflessione di Rosati, come la distinzione e le soglie tra spazio sacro e profano, il rapporto tra spazialità e dimensione simbolica e le funzioni dello spazio sacro rispetto all’ordine sociale e politico.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 13 Marzo 2024

MANDALA

MANDALA
Domenica 17 marzo ore 16 | Museo d’Arte Orientale | Via San Domenico, 11 | Torino

 

L’attività prevede un percorso attraverso l’affascinante galleria dedicata alla Regione Himalayana con particolare attenzione alle preziose thang-ka – i caratteristici dipinti su stoffa – che ci sveleranno il significato dei mandala tibetani fornendo lo spunto per realizzare in laboratorio dei mandala “contemporanei” con materiali inusuali.

 

Scopri come partecipare su maotorino.it...
 

 

 

Data: 13 Marzo 2024

GIUSEPPE ALBERIGO AWARD 2024

GIUSEPPE ALBERIGO AWARD 2024
Fourth Edition

 

In memory of Giuseppe Alberigo’s fervour and wealth of critical studies, FSCIRE, to which he dedicated 54 years of his life, announces the fourth edition of the Giuseppe Alberigo Award.
It will reward scholars engaged in a field of religious science, whether historical, exegetical, theological or other, without any form of limitation concerning the type of study. The sole requirement is that recipients must have achieved scientific excellence in their field of research.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 28 Febbraio 2024

Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società

Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società
giovedì 22 febbraio 2024 - ore 18 | Stefano Rossano, “Praedicate Evangelium”. La Curia Romana di Papa Francesco (Roma: Valore Italiano, 2023)
Discussant: Giovanni Parise - Istituto Teologico Pio IX, Sanremo
Introduce e modera: Francesca Campigli - Università per Stranieri di Siena

 

Inauguriamo un nuovo ciclo di presentazioni online dal titolo ‘Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società’, organizzato da Matteo Binasco, Francesca Campigli, Daniele De Camillis, Laura Fenelli e Michele Moramarco. Affronteremo temi che interpellano le nostre società attuali, sotto svariati punti di vista, ma sempre con un’attenzione particolare alla profondità dello sguardo storico. Qui di seguito il programma scaricabile.

 

Scopri come partecipare su istitutosangalli.it...
 

 

Data: 20 Febbraio 2024