Educazione

Contenuti correlati a "Educazione"

Torino, bando aperto per le borse di studio 2022

Torino, bando aperto per le borse di studio 2022

 

La Chiesa valdese di Torino ha indetto un bando per un totale di circa 15.000 euro a disposizione di studenti e studentesse di scuole medie superiori, Università e Conservatorio. Chi fosse in possesso dei requisiti può fare domanda entro il 21 ottobre.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 03 Agosto 2022

Doctoral Italian School of Religious Studies

DREST. Doctoral Italian School of Religious Studies
The first and only National Ph.D. in Religious Studies in Italy

 

DREST aims to be a center for education and the enhancement of specialized knowledge concerning religious experience, its normative and theological expressions, its heritage of sources, and the latter’s interpretations. DREST’s goal is to create an open scientific community, appealing to the finest national and international scholars and candidates who, given the current environment of growing religious illiteracy and “religious climate change”, are able to produce scientific knowledge concerning diverse beliefs and approaches to the past.

 

Continua a leggere e scopri come candidarti su drest.eu...

 

 

Data: 27 Luglio 2022

Un nuovo corso post-laurea di Studi Ebraici

Al LIMEC, un nuovo corso post-laurea di Studi Ebraici

 

Negli ultimi anni, è sempre più aumentato l’interesse generale per i corsi dedicati alla lingua e alla cultura ebraica, sia israeliana che della diaspora. Per venire incontro a questa crescente richiesta, a novembre verrà inaugurato il nuovo Corso di Alta Formazione in Studi Ebraici della LIMEC – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Milano, che ne ha presentato i contenuti in un incontro su Zoom, avvenuto giovedì 21 luglio.
Il corso, che durerà due anni al termine dei quali si ottiene un diploma post-laurea, è stato presentato da Andrea Bienati, direttore didattico della LIMEC, e dalla docente Elena Lea Bartolini, che faranno parte del corpo docenti assieme ad altri esperti, quali le traduttrici dall’ebraico Sara Ferrari e Raffaella Scardi e lo storico Claudio Vercelli.

 

Continua a leggere su mosaico-cem.it...
 

Scarica brochure e modulo d'iscrizione su limec-ssml.com...
 

 

 

Data: 27 Luglio 2022

Master in Contemplative Studies

Master in Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo

 

A novembre 2022 parte la prima edizione del Master in Contemplative Studies, nato dalla collaborazione tra l’Università di Padova e l’Unione Buddhista Italiana. Una novità senza precedenti nella formazione accademica: un percorso interamente dedicato all’universo della meditazione, con oltre 200 ore di pratica in approcci meditativi classici e moderni, insegnanti di calibro internazionale, esperienze di ritiro, sessioni di dibattito e molto altro. Una formazione a 360 gradi nell’ambito della meditazione, per portarla nei vari settori della società contemporanea: dall’ambito della cura a quello dell’istruzione, dal mondo del lavoro a quello della crescita personale. Sono previste 10 borse di studio per i più meritevoli.

 

Continua a leggere e guarda le videointerviste ai docenti su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Scarica il modulo di preiscrizione su uel.unipd.it...
 

 

Data: 27 Luglio 2022

Ebraica – Festival Internazionale di Cultura

Torna “Ebraica – Festival Internazionale di Cultura” nella sua quindicesima edizione

 

Anche quest'anno, nel quartiere ebraico di Roma, torna il consueto appuntamento con "Ebraica - Festival internazionale di Cultura", giunto alla sua quindicesima edizione. Da martedì 21 a giovedì 23 giugno, l'evento sarà l’occasione per diffondere la cultura ebraica attraverso spettacoli teatrali, presentazioni di libri e concerti, alla presenza di ospiti italiani ed internazionali.

 

Continua a leggere su shalom.it...
 

Scopri il programma su ebraicafestival.it...
 

Data: 22 Giugno 2022

Una società più inclusiva per le nuove generazioni

Una società più inclusiva per le nuove generazioni

 

Dal 24 al 26 giugno si terrà presso lo spazio Base, via Bergognone 34 a Milano, il Festival DiverCity, una “tre giorni” di conferenze, workshop, performance artistiche per riflettere sui temi legati alla diversità. Il titolo scelto quest’anno per il festival, giunto alla sua V edizione, è «Rest – Restare, Esistere, Restituire». Ne abbiamo parlato con il fondatore, il dottor Andi Nganso, originario del Camerun, membro della chiesa battista di Varese, che il nostro giornale intervistò nel gennaio 2018 quando una paziente giunta nell’ambulatorio pubblico rifiutò di farsi visitare da lui perché “nero”.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 22 Giugno 2022

EuARe: Religion and Diversity

EuARe: Religion and Diversity
20-23 giugno 2022, Bologna

 

È online il programma provvisorio di EuARe 2022, la quinta conferenza annuale della European Academy of Religion, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno a Bologna, organizzata e promossa da FSCIRE.

 

Scopri di più su fscire.it...
 

Data: 08 Giugno 2022

La sfida della teologia decoloniale

La sfida della teologia decoloniale: tensioni tra centro e periferie
Seminario internazionale FBK-ISR 2022| Webinar | 09 Giugno 2022 | 16:00 — 18:00

 

«Centro» e «periferie» sono le coordinate attraverso le quali possiamo descrivere i rapporti di forza tra le nazioni e tra i continenti. Il «centro» è una metafora spaziale per indicare l’importanza economica, politica e religiosa di un luogo nel quale le decisioni vengono prese e diventano normative anche nelle «periferie». Queste ultime indicano luoghi marginali, non necessariamente in termini geografici, ma economici, politici, religiosi. La storia coloniale ha contribuito a radicalizzare queste polarizzazioni e la globalizzazione può essere interpretata come un’estensione del «centro» verso le «periferie». Il mondo multipolare sfida questa organizzazione del mondo. Anche la riflessione teologica (qui cristiana e cattolica) sta conoscendo una trasformazione (quasi) senza precedenti. La teologia decoloniale, infatti, è un tentativo di pensare la tradizione all’interno di contesti culturali che un tempo dovevano adeguarsi alle indicazioni fornite dal «centro». Ciò impone una riflessione sul modo in cui la tradizione viene re-interprata, sulla flessibilità tra «centro» e «periferie», là dove queste ultime si facciano interpreti di un cambiamento epocale di equilibri e prospettive.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

Data: 08 Giugno 2022

Il tempo e il divenire umano

Il tempo e il divenire umano
23 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022, due incontri di tre ore

 

“Conoscere e conoscersi nel rispetto dell’identità di ciascuno” – Il tempo e il divenire umano
Corso di induismo erogato con modalità on line rivolto al personale Docente della scuola di ogni ordine e grado.

 

Scopri come partecipare su induismo.it...
 

Data: 20 Aprile 2022

Corsi online di didattica della Shoah

Ripartono i corsi online di didattica della Shoah

 

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di Didattica della Shoah “Indagare il passato per un futuro migliore”, corso di aggiornamento a distanza di primo livello rivolto a docenti della scuola secondaria di secondo grado di tutte le discipline, finalizzato all’insegnamento trasversale di Educazione Civica.

 

Scopri come iscriverti su meis.museum...
 

Data: 23 Febbraio 2022