Ecumenismo

Contenuti correlati a "Ecumenismo"

Battesimo – Eucaristia – Ministero

Battesimo – Eucaristia – Ministero. Genesi e destino di un documento ecumenico

 

Condividere lo stesso calice, professare insieme i sacramenti, accettare reciprocamente i ministri. Le tre condizioni indispensabili perché le chiese potessero vivere in comunione le une con le altre, in continuità con gli insegnamenti della chiesa universale furono finalmente poste nel documento di convergenza Battesimo, Eucaristia, Ministero (BEM), approvato da Faith and Order il 12 gennaio 1982... A quasi quarant’anni di distanza questo volume prova a spiegare come un successo così lungamente pianificato da Faith and Order sia potuto arrivare troppo presto, o troppo tardi, ma in ogni caso fuori fase, rispetto al ciclo delle stagioni ecumeniche delle chiese, finendo suo malgrado nella collezione di fossili del movimento ecumenico.

 

Leggi la scheda del libro su fscire.it...
 

 

Data: 20 Gennaio 2021

La Settimana di preghiera

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC)

 

Si tiene dal 18 al 25 gennaio la consueta Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico internazionale promosso congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana si celebra in tutto il mondo. L’edizione 2021 è stata preparata da cinquanta diaconesse della Comunità di Grandchamp, in Svizzera, sui versetti del Vangelo di Giovanni 15, 5-9 sintetizzati con il titolo “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.
Durante gli Otto giorni della Settimana per l’unità del 2021, ci saranno diverse iniziative a livello locale, nazionale e internazionale, sia in presenza che online.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Scarica il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani su ecumenismo.chiesacattolica.it...

Data: 13 Gennaio 2021

Giornata internazionale della fratellanza

La prima Giornata internazionale della fratellanza il 4 febbraio 2021
La decisione dopo la proposta del Comitato superiore per la fratellanza umana, di cui fa parte il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), padre Ioan Sauca.

 

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato superiore per la fratellanza umana, di cui è membro, tra gli altri, anche il segretario generale ad interim del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), padre Ioan Sauca. I membri del comitato hanno incontrato il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres nel dicembre 2019 e hanno presentato un documento contenente la proposta per la giornata riconosciuta a livello internazionale.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 06 Gennaio 2021

Il secolo dell'ecumenismo cristiano

 

Mauro Velati, Il secolo dell'ecumenismo cristiano, in «Cristianesimo nella storia», 2001, n. 22, pp. 605-627.

 

Cristianesimo nella storia

Anno pubblicazione: 
2001
Numero di pagine: 
27
Autore: 
Mauro Velati
Data: 04 Novembre 2020

Enzo Bianchi si racconta

 

Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose, si racconta in un incontro inedito a SOUL

Data: 04 Novembre 2020

Il desiderio e l'unità

 

Il desiderio e l'unità: la traiettoria storica dell'ecumenismo

L'intervento del professor Alberto Melloni per il ciclo di lezioni pubbliche nell'Anno Accademico 2015-2016 promosso dal Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado" della Pontificia Università Gregoriana

 

Il video fa parte del kit Ecumenismo, realizzato da Luca Ferracci. Vai al kit...

 

Data: 04 Novembre 2020

F come Fede, Femminismo, Femminile

F come Fede, Femminismo, Femminile

Nasce in America latina uno spazio di comunicazione al femminile che intende coniugare la fede con le battaglie femministe

Claudia Florentin Mayer, già direttora di ALC-Noticias (agenzia stampa ecumenica latinoamericana) racconta la nascita di Con efe un progetto di comunicazione femminista.

Leggi la notizia su nev.it...
 

Data: 09 Giugno 2020

Africa, la mia casa, il mio futuro. Donne di fede per il rinascimento africano

La rete ecumenica delle donne panafricane per l’empowerment (Pan African Women’s Ecumenical Empowerment Network  – PAWEEN) e l’Associazione delle donne panafricane in diaspora dell’Unione africana (PADWA) hanno partecipato all’incontro “African at Heart: 2019 Advocacy and Resource Summit”, dal 13 al 15 novembre scorsi a Washington DC, negli Stati Uniti, ospitati da Bread for the World.
Obiettivi del vertice: incoraggiare, coinvolgere ed educare le donne di fede panafricane su modi inclusivi, efficaci e sostenibili per rivedere la narrazione africana, o dei popoli di origine africana, attraverso la preghiera, la difesa, l’educazione e l’empowerment.

Continua  a leggere su nev.it...

Data: 22 Novembre 2019