Diaspora

Contenuti correlati a "Diaspora"

L’oro di Roma, il boia, i “volonterosi” italiani

L’oro di Roma, il boia, i “volonterosi” italiani

 

La Razzia degli ebrei romani fu un evento inatteso e imprevedibile? Si era davvero convinti che l’ombra del Vaticano avrebbe protetto la comunità più antica della Diaspora? I documenti ricavati dalle intercettazioni radio dell’Ufficio dei Servizi Strategici Britannici, solo di recente de-secretati, dimostrano il contrario e aprono nuove prospettive di studio agli storici. È appena uscito su Yad Vashem Studies un illuminante saggio di Liliana Picciotto, storica della Fondazione CDEC di Milano, dal titolo The Decision-Making Process of the Roundup of the Jews of Rome (October 1943). A Historiographic Revisitation Based on OSS (Office of Strategic Services) Documents, che contiene alcune importanti novità sul tema.

 

Leggi l'intervista a Liliana Picciotto su mosaico-cem.it...
 

 

Data: 15 Dicembre 2020

Storia degli armeni

Rai RadioTre, Qui comincia - Aldo Ferrari - Giusto Traina, Storia degli armeni, Il Mulino editore

 

Per il ciclo "non minori minoranze", l'introduzione alla storia di un popolo millenario che nel novecento è diventato la vittima e il simbolo di una volontà genocida di purificazione etnica, ben prima che il totalitarismo nazista facesse dello sterminio un sistema, e che, nella diaspora e nella piccola repubblica ex sovietica in cui ha trovato rifugio, non ha mai smesso di resistere e di difendere la propria identità. Un libro uscito nel momento in cui il conflitto armeno-azero si rinfocolava nella regione del Nagorno Karabach.

 

Ascolta il podcast su raiplayradio.it...

Data: 07 Dicembre 2020

La diaspora ebraica svelata dalla cartoline

La diaspora ebraica svelata dalla cartoline

 

Inusuale, fare storia attraverso una collezione di cartoline illustrate. Soprattutto con un soggetto etno-religioso difficile come ebrei ed ebraismo. La cartolina, nel comune senso del termine, non è un documento semplice da maneggiare: nasce solo nel 1870, diventa di gran moda all’inizio del Novecento, ma un secolo dopo è quasi morta, come l’antica arte di scrivere lettere a mano, sostituite dai social e dalla tecnologia. Se poi il tema dell’illustrazione è un gruppo religioso, come quello ebraico, che addirittura tramanda e si attiene al precetto di «non farsi immagine alcuna», la faccenda diventa assai delicata: sono cartoline a tema ebraico che però non vengono dal mondo ebraico, furono stampate a scopi commerciali e per rispondere a curiosità o a richieste di esotismo culturale, che l’intellettuale arabo-protestante-americano Edward Said ha stigmatizzato e classificato come “orientalismo”.

 

Continua a leggere su avvenire.it...
 

Data: 31 Agosto 2020

Ebraismo della diaspora

Alberto Melloni (a cura di), Dizionario del sapere storico-religioso del Novecento, Bologna: Il mulino, 2010.

Anno pubblicazione: 
2010
Numero di pagine: 
14
Autore: 
Anna Foa
Data: 12 Giugno 2018