Chiesa valdese

Contenuti correlati a "Chiesa valdese"

Le incognite della ripresa culturale

Le incognite della ripresa culturale
Il direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese: «La cultura sia leva per il benessere sociale». Dopo il Covid nulla sarà come prima?

 

«Nulla sarà più come prima». Questo leitmotiv ci accompagna da quasi un anno. Da quando il Covid-19 ha fatto irruzione nella nostra quotidianità. Viene però da dire in questo eterno presente in cui viviamo, sempre nuovo e sempre inatteso: “ma abbiamo pensato a come sarà il nostro futuro?” Ovviamente io guardo alla cultura, ai luoghi della memoria, alle realtà in cui si progetta il futuro attraverso il patrimonio.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 13 Gennaio 2021

Un patrimonio che dura ed evolve nel tempo

Beni culturali. Un patrimonio che dura ed evolve nel tempo
 

“Generazioni e rigenerazioni” è il concetto centrale entro cui si sono inquadrate le iniziative di fine agosto organizzate dalla Tavola valdese e vari altri soggetti. In che modo il patrimonio culturale delle chiese ha a che fare con queste parole, e perché, nella serie di tre webinar svolti tra l’11 e il 25 novembre, si è parlato di “nuovi approcci” al patrimonio culturale? Lo chiediamo a Sara Rivoira, responsabile dell’Ufficio beni culturali della Tavola valdese.

 
Leggi l'intervista a Sara Rivoira su riforma.it...
 

Data: 15 Dicembre 2020

I Valdesi e l'Alfabetizzazione

 

Imparare a leggere e scrivere: così i bambini valdesi si aprivano al mondo e, soprattutto, alla lettura diretta della Bibbia.

 

Il video fa parte del kit Valdesi, realizzato da Alessia Passarelli. Vai al kit...

 

 

Data: 12 Novembre 2020

Un tesoro in biblioteca

Un tesoro in biblioteca

 

Alla scoperta del progetto di catalogazione delle Bibbie della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice e della Facoltà valdese di Teologia di Roma: Marco Fratini ci spiega perché sono preziose

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 02 Novembre 2020

Una Torre di libri 2020

Una Torre di libri 2020. Al via le prenotazioni per alcuni eventi

La tredicesima edizione del festival di Torre Pellice che, causa COVID-19, cambia location, date e formato (più corto e molto denso), rinnova l’intento di proporre un programma di grande letteratura con forti inserti di musica e teatro.
Il festival, condensato in tre giorni, dal 21 al 23 agosto, si svolgerà “in presenza”, ma gli appuntamenti principali saranno disponibili online e in diretta, una sfida per confermare storia e successo della manifestazione.

Continua a leggere su nev.it...
 

Leggi anche Torre Pellice, Città che legge...
 

Data: 18 Agosto 2020

Il femminismo è roba vecchia?

Il femminismo è roba vecchia?

“In Italia, come in tutto il mondo, per molte donne ci sono ancora grandi disparità sociali, economiche, culturali, di genere. Tutto questo accade in una società organizzata prevalentemente secondo una visione maschile e nonostante le donne siano la metà del genere umano. Troppe ancora subiscono violenze e discriminazioni inaccettabili. Il femminismo, nelle sue varie declinazioni, è ancora attuale, anche perché riguarda la parità dei diritti e l’uguaglianza nelle opportunità” ha detto Berenice Rossi portavoce dell’Associazione “Amici della Chiesa Valdese” presentando le attività dell’associazione per la giornata  di giovedì 13 agosto.

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 10 Agosto 2020

Torino. Bando per Borse di studio

Torino. Bando per Borse di studio studenti indetto dalla Chiesa valdese

 

La chiesa valdese di Torino ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio studenti universitari e delle scuole superiori. Un totale di 14.600 euro a disposizione di frequentanti istituti a Torino e città metropolitana

 

Scopri di più su riforma.it...
 

Data: 21 Luglio 2020

“Valdesi: una storia di fede e di libertà”

“Valdesi: una storia di fede e di libertà” disponibile online

Il docu-film “Valdesi: una storia di fede e di libertà” di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2019) prodotto dalla Società di Studi Valdesi.
Basandosi sui risultati della più recente storiografia, il docu-film racconta in forma divulgativa le plurisecolari vicende valdesi: dalla conversione di Valdo di Lione in piena età medievale sino all’Emancipazione, ossia la concessione dei diritti civili e politici avvenuta il 17 febbraio 1848 a firma di Carlo Alberto di Savoia. Nella stessa pagina potete trovare il docu-film “Lutero e la Riforma”  di Massimiliano Grivetti e Paolo Salvetto (2017).

Guarda i video su studivaldesi.org...

 

Data: 19 Maggio 2020

Itinerari valdesi

Itinerari valdesi

Il portale del patrimonio culturale metodista e valdese costituisce il punto di accesso unificato al catalogo e ai dati descrittivi di tutti i beni culturali ed è parte integrante del Sistema informativo ABACVM, creato dalla Tavola valdese per l’inventariazione, la catalogazione, la comunicazione e la valorizzazione on-line del patrimonio culturale.
Alla base di ABACVM vi è uno sguardo nuovo verso il patrimonio: archivi, biblioteche, fotografie, oggetti museali, storico-artistici e di uso liturgico, edifici, luoghi, pratiche, memorie, ecc. non sono più entità separate in categorie, ma costituiscono un complesso organico e sono elementi di un insieme di relazioni significative.

Scopri gli itinerari nelle città di Torino e Firenze su patrimonioculturalevaldese.org...
 

Data: 21 Aprile 2020