Valdo 850
Valdo 850: un album di figurine per ripercorrere le tappe di una lunga storia
Un mezzo che unisce generazioni per approfondire e conoscere vari aspetti dell’epopea valdese
Abbiamo in più occasioni raccontato gli eventi che lungo tutto il 2024 sono stati e saranno dedicati agli 850 anni del movimento valdese. Arriva ora uno strumento fisico per marcare l’importante ricorrenza. Un album di figurine sulla storia e le curiosità del “popolo-chiesa”. A idearlo Rbe, la radio comunitaria che a sua volta festeggia i 40 anni di attività.
«Come parte di queste due ricorrenze volevamo lasciare qualcosa di tangibile, da collezionare e tenersi in casa – ci racconta il direttore di Radio Beckwith Matteo Scali -. Abbiamo scelto un mezzo universale perché anche i giovani di oggi come quelli di ieri giocano con le figurine e le collezionano, vero ponte fra generazioni».
Rbe, per la caratteristica stessa del mezzo utilizzato, si rivolge ad un pubblico che non necessariamente conosce la Chiesa valdese: «Da ciò deriva il tentativo di utilizzare modalità sempre differenti per raggiungere e magari interessare chi ci ascolta – prosegue Scali -. L’album di figurine va in questa direzione». Senza dimenticare le proprie peculiarità: «Vari codici Qr rimanderanno a podcast che negli anni noi e l’Ufficio Beni Culturali abbiamo realizzato per raccontare la storia o i luoghi valdesi».
Proprio grazie all’Ufficio Beni Culturali e alle sue competenze l’idea è diventata oggi realtà e sarà acquistabile a partire dal 15 agosto presso la sede della radio a Luserna San Giovanni e al banchetto che la radio allestirà in quella data a Villar Pellice in occasione della Festa delle chiese valdesi del Primo Distretto e a Torre Pellice dal 25 al 30 agosto durante il Sinodo della Chiesa valdese, unione delle chiese metodite e valdesi. Successivamente sarà disponibile anche al bookshop del Centro culturale valdese e alla libreria Claudiana di Torre Pellice.
Continua a leggere su riforma.it...
Per approfondire segui i kit di Pars Valdesi e Valdesi 2, a cura di Alessia Passarelli e Simone Baral.
Vai al kit Valdesi…
Vai al kit Valdesi 2…