Chiesa protestante

Contenuti correlati a "Chiesa protestante"

Mayflower e Padri Pellegrini

Mayflower e Padri Pellegrini, una storia lunga 400 anni

 

La storia dei Padri Pellegrini ha avuto un’importanza notevole nell’elaborazione della storia nazionale americana, come simbolo di un popolo libero e coraggioso, segnato dal suo “destino manifesto” di dominio nel mondo. La storia è stata trasformata, via via, in un mito delle origini della nazione che è entrato a far parte del master narrative dell’eccezionalismo americano.

 

Continua a leggere su confronti.net...
 

Data: 31 Agosto 2020

La resistenza delle donne coreane

La resistenza delle donne coreane per arginare il patriarcato militarizzato
Prima, durante e dopo la brutale guerra di Corea, la schiavitù sessuale ha colpito pesantemente migliaia di donne coreane che hanno vissuto per decenni sotto un brutale patriarcato

Le loro storie sono venute alla luce durante una visita del Women of Faith Pilgrim Team dal 13 al 15 luglio scorsi, quando donne di tutto il mondo si sono riunite online e di persona per condividere il peso dell’oppressione.

La pastora Moon Sook Lee, membro dell’unione femminile del Consiglio nazionale delle chiese in Corea, ha parlato di come le donne abbiano subito abusi sessuali e schiavitù sia durante l’occupazione giapponese sia durante la guerra di Corea.

Continua a leggere su nev.it...
 

Data: 28 Luglio 2020

Il sostegno delle femministe protestanti francesi a Anne Soupa

Il sostegno delle femministe protestanti francesi a Anne Soupa

La teologa e biblista cattolica che nei giorni scorsi si è candidata al ruolo di arcivescova di Lione raccoglie la vicinanza delle protestanti transalpine, mentre i vescovi tedeschi rilanciano il dibattito sul diaconato femminile

Il gruppo Orsay, che riunisce donne protestanti femministe francesi, ha ufficialmente espresso il proprio sostegno alla teologa cattolica Anne Soupa, che il 25 maggio ha annunciato la volontà di candidarsi a arcivescova di Lione. Un'iniziativa senza precedenti in ambito cattolico.

Leggi la notizia su riforma.it...
 

Leggi anche «Una teologa alla guida della diocesi di Lione...» su riforma.it...

Data: 09 Giugno 2020

Protestanti, evangelici, evangelicals

Protestanti, evangelici, evangelicals

Le chiese nate dalla Riforma del XVI secolo e quelle sorte successivamente sullo stesso solco storico e spirituale possono venire chiamate protestanti o evangeliche, usando due termini che hanno un’origine e un’enfasi diversa.

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 12 Maggio 2020

La saggezza di Dio ricamata nel Creato

In occasione della settimana dedicata alla sfida ai cambiameti climatici i principali organismi di chiese protestanti lanciano, fra le mille iniziative, anche una suggestiva mostra fotografica.

"And It Is Good" presenta fotografie di Jonny Baker, Stéphane Gallay, Sean Hawkey, Albin Hillert, Cornelia Kästner, Joanna Lindén-Montes e Johanan Celine Valeriano. La mostra iniziaerà quindi un tour mondiale che terminerà con la conferenza Cop25 di Santiago del Cile.

Scopri date e luoghi dell'iniziativa su riforma.it...

Data: 26 Settembre 2019

Combattere l’odio con il dialogo

Combattere l’odio con il dialogo

Che cosa possono fare le chiese per combattere i “discorsi d’odio” che pervadono ormai tutti gli ambienti della nostra società (su questo tema abbiamo pubblicato qualche giorno fa una riflessione di Emmanuela Banfo)? Non se lo chiedono solo in Italia, ma lo fanno (tra le altre) alcune chiese statunitensi, riflettendo su che cosa significa rispondere all’odio come cristiani. Sono le chiese presbiteriane del Synod of the Trinity, il nucleo più antico della PcUsa ma anche uno dei più grandi, con 1.061 chiese e 144.408 membri, che comprende tutto il territorio della Pennsylvania, la Virginia occidentale (eccetto la sua propaggine orientale, quella “incuneata” fra Maryland e Virginia) e la regione conosciuta come “Upper Ohio Valley”.

Leggi l'approfondimento sulle chiese presbiteriane su riforma.it...

Data: 16 Luglio 2019