Chiesa protestante

Contenuti correlati a "Chiesa protestante"

Valdo 850

Valdo 850: un album di figurine per ripercorrere le tappe di una lunga storia

 

Un mezzo che unisce generazioni per approfondire e conoscere vari aspetti dell’epopea valdese
Abbiamo in più occasioni raccontato gli eventi che lungo tutto il 2024 sono stati e saranno dedicati agli 850 anni del movimento valdese. Arriva ora uno strumento fisico per marcare l’importante ricorrenza. Un album di figurine sulla storia e le curiosità del “popolo-chiesa”. A idearlo Rbe, la radio comunitaria che a sua volta festeggia i 40 anni di attività.
«Come parte di queste due ricorrenze volevamo lasciare qualcosa di tangibile, da collezionare e tenersi in casa – ci racconta il direttore di Radio Beckwith Matteo Scali -. Abbiamo scelto un mezzo universale perché anche i giovani di oggi come quelli di ieri giocano con le figurine e le collezionano, vero ponte fra generazioni».
Rbe, per la caratteristica stessa del mezzo utilizzato, si rivolge ad un pubblico che non necessariamente conosce la Chiesa valdese: «Da ciò deriva il tentativo di utilizzare modalità sempre differenti per raggiungere e magari interessare chi ci ascolta – prosegue Scali -. L’album di figurine va in questa direzione». Senza dimenticare le proprie peculiarità: «Vari codici Qr rimanderanno a podcast che negli anni noi e l’Ufficio Beni Culturali abbiamo realizzato per raccontare la storia o i luoghi valdesi».
Proprio grazie all’Ufficio Beni Culturali e alle sue competenze l’idea è diventata oggi realtà e sarà acquistabile a partire dal 15 agosto presso la sede della radio a Luserna San Giovanni e al banchetto che la radio allestirà in quella data a Villar Pellice in occasione della Festa delle chiese valdesi del Primo Distretto e a Torre Pellice dal 25 al 30 agosto durante il Sinodo della Chiesa valdese, unione delle chiese metodite e valdesi. Successivamente sarà disponibile anche al bookshop del Centro culturale valdese e alla libreria Claudiana di Torre Pellice.

 

Continua a leggere su riforma.it...

 

Per approfondire segui i kit di Pars Valdesi e Valdesi 2, a cura di Alessia Passarelli e Simone Baral.
Vai al kit Valdesi…
Vai al kit Valdesi 2…
 

 

Data: 14 Agosto 2024

Le donne che infransero il tetto di cristallo

Le undici coraggiose che infransero il tetto di cristallo

 

Si festeggiano in questi giorni i 50 anni di ordinazione delle donne al sacerdozio nella Chiesa episcopale
Merrill Bittner, Alla Bozarth-Campbell, Alison Cheek, Emily Hewitt, Carter Heyward, Suzanne Hiatt, Marie Moorefield, Jeannette Piccard, Betty Bone Schiess, Katrina Swanson and Nancy Wittig. Sono le prime donne, passate alla storia come “le 11 di Philadelphia”, a essere ordinate preti della Chiesa episcopale (la Chiesa anglicana degli Usa) il 29 luglio 1974, durante una celebrazione ad hoc, alla Church of the Advocate di Philadelphia.
Anche se non c’era un impedimento “canonico” o un divieto esplicito, fino ad allora sia i comitati diocesani sia i vescovi avevano respinto la richiesta di ordinazione al sacerdozio. Furono tre vescovi emeriti ad accettare di ordinare le 11 donne, consapevoli che avrebbe potuto essere visto come una violazione del diritto canonico e della tradizione ecclesiastica. Infatti un incontro dei vescovi, convocato in fretta e furia dopo la cerimonia, stabilì che l’ordinazione non era valida e che quindi alle donne non era concesso celebrare i sacramenti.

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

 

Data: 31 Luglio 2024

“Osare immaginare il nuovo”

“Osare immaginare il nuovo”. Congresso FGEI sceglie un anno di “pausa” in cerca di una nuova strada

 

Lo scorso 19 giugno la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) ha inoltrato alle chiese una lettera che illustra la decisione del suo ultimo Congresso di non nominare, in deroga allo Statuto, un nuovo Consiglio nazionale.

 

Leggi l'intervista su nev.it...
 

 

Data: 03 Luglio 2024

In corso la Conferenza della Chiesa episcopale

In corso la Conferenza generale della Chiesa episcopale

 

Jerry Pillay, ha espresso con una lettera lo spirito di unità e di speranza e di vicinanza che il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) invia alla Conferenza generale della Chiesa Episcopale, iniziata ieri a Louisville, Kentucky (Usa), e che proseguirà sino al 28 giugno.
«Le sfide che affrontiamo sono numerose e sfaccettate: dalle profonde fratture presenti nelle nostre società sino agli impatti crescenti causati dal cambiamento climatico; queste sono minacce per la creazione di Dio – ha affermato Pillay –. La nostra chiamata è quella di incarnare l’amore e gli insegnamenti di Cristo».

 

Continua a leggere su riforma.it...
 

 

Data: 26 Giugno 2024

Viaggio nelle chiese pentecostali

Viaggio nelle chiese pentecostali di Castel Volturno

 

Quattordici anni fa una prima ricerca a Castel Volturno, attraverso le numerose chiese pentecostali sorte in questo territorio. Fu realizzata da un team di ricercatori studenti del professor Paolo Naso. Oggi, a distanza di anni, il progetto continua, con il libro “Chiese nere lavoro nero”. Ieri, domenica 7 aprile, un gruppo di esponenti delle chiese protestanti, ricercatori guidati da Donato Di Sanzo del CNR (e noi del NEV) è tornato nella cittadina campana, e ha incontrato in particolare tre realtà: la chiesa del pastore Salomon Fadiya, il centro Fernandes Campania, struttura voluta dalla Caritas con diverse entità associative, con il suo direttore Antonio Casale, la Pinetamare Assembly Church, una “chiesa rigenerata” perchè nata nel locale dove sorgeva una chiesa Usa, legata alla base Nato e ai militari che vivevano qui fino al ’96.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

Data: 10 Aprile 2024

Continuità e discontinuità d’incanto

Continuità e discontinuità d’incanto: una riflessione a partire da alcuni momenti della storia cristiana nigeriana
22 Marzo 2024 | 09:00 — 11:00 | FBK Aula Piccola | Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

 

Il seminario si sofferma su tre diverse fasi della storia cristiana nigeriana: pieno sviluppo dell’etiopianismo (1890-1900 ca), inizi del movimento Aladura (1920-1930 ca), diffusione del “vangelo della prosperità” nelle chiese pentecostali contemporanee. L’enfasi sarà sulle configurazioni che di volta in volta il cristianesimo ha dato alle forme di religiosità “tradizionale”. Si metterà in particolare in evidenza il ruolo che le Scritture hanno avuto nel dare forma a tali configurazioni, con l’intento di provare a comprendere quali visioni della storia, del profetismo e del rapporto fra potere e segretezza siano emerse in diversi momenti della storia del cristianesimo nigeriano. Le ipotesi interpretative proposte dal seminario si baseranno principalmente su tre fonti: The History of the Yorubas (1920), ultimata dal Pastore nigeriano Samuel Johnson nel 1897, le visioni scritturali contenute nel diario del profeta Aladura Josiah Oshitelu e le note di campo prese a Roma durante un’etnografia della chiesa pentecostale Mountain of Fire and Miracles Ministries.

 

Scopri di più su isr.fbk.eu...
https://isr.fbk.eu/it/events/detail/28894/continuita-e-discontinuita-din...

 

Data: 20 Marzo 2024

Conferenza delle chiese di tutta l'Africa

La pastora Lydia Chituku-Neshangwe prima donna alla guida della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa

 

La pastora Lydia Chituku-Neshangwe è stata nominata nuova presidente della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (AACC), prima donna a ricoprire questo importante incarico.
Chituku-Neshangwe è membro della Chiesa presbiteriana unita in Sud Africa ed opera in questi anni in Zimbabwe dove esercita il suo ministero in una congregazione diversificata presso la chiesa presbiteriana di St. Columbas nella città montuosa di Mutare.

 

Continua a leggere su riforma.it...

 

 

Data: 29 Novembre 2023

Intervista a Kirsten Thiele e Cordelia Vitiello

13ma assemblea FLM: intervista a Kirsten Thiele e Cordelia Vitiello
 

Mancano ormai pochi giorni all’apertura della 13ma Assemblea della Federazione Luterana Mondiale.
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia è membro della Federazione da diversi decenni. Fin dal 1949, le allora Comunità luterane in Italia chiesero supporto alla FLM che decise di sostenerne l’azione “purché si fossero unite in una Chiesa nazionale”.
Essere Chiesa, quindi, ha permesso di vivere orizzonti più ampi in una comunione, quella cristiana e luterana, che oggi raggruppa oltre 77 milioni di persone in più di 150 Chiese nazionali in 99 Paesi nel mondo.
Ne abbiamo parlato con la Vice Decana della CELI, la pastora Kirsten Thiele e con Cordelia Vitiello, membro del Concistoro della CELI. 

 

Ascolta l'intervista su chiesaluterana.it...

Data: 13 Settembre 2023

Sinodo valdese, “siamo piccoli ma senza paura”

Sinodo valdese, “siamo piccoli ma senza paura”

 

Si è chiuso oggi, venerdì 25 agosto, il Sinodo valdese. Circa 180 deputati e deputate da tutta Italia hanno discusso da domenica 20 agosto della vita delle chiese, dell’organizzazione, dei temi e delle istanze più significative per i protestanti.
Sono state elette le cariche degli organi esecutivi della chiesa valdese.
Alla Tavola valdese, l’organo di governo, oltre alla moderatora Alessandra Trotta, sono stati eletti Erika Tomassone (vice moderatora), Ignazio Di Lecce, William Jourdan, Ulf Hermann Koller, Dorothea Müller, Andrea Sbaffi.

 

Continua a leggere su nev.it...
 

Per approfondire segui il kit di Pars Sinodo/Concilio e sinodalità, a cura di Massimiliano Proietti. Vai al kit...

Data: 30 Agosto 2023

Intelligenza Artificiale e culto

In Germania il primo culto gestito dall'Intelligenza Artificiale

 

Venerdì 10 giugno, nella cittadina bavarese di Fürth è stato recitato il primo sermone non da un predicatore in carne e ossa ma dall'intelligenza artificiale di ChatGpt.
L'esperimento ha previsto l'installazione di uno schermo al centro della chiesa, dove vari avatar hanno intonato canti e preghiere sulla falsariga di un tradizionale appuntamento della comunità protestante.
Il pastore virtuale ha officiato un servizio durato circa 40 minuti, incluso il sermone, le preghiere e la musica. I partecipanti hanno apprezzato, pur sottolineando che l’interazione umana appare ancora necessaria in alcuni aspetti.
La funzione ha visto riunirsi circa 300 persone nella Chiesa luterana di San Paolo.

Continua a leggere su riforma.it...
 

Data: 28 Giugno 2023