Chiesa evangelica

Contenuti correlati a "Chiesa evangelica"

Il progetto Essere Chiesa Insieme

 

AA.VV., Il progetto Essere Chiesa Insieme in  Paolo Naso, Alessia Passarelli, Tamara Pispisa (a cura di), Fratelli e Sorelle di Jerry Masslo “Essere Chiesa Insieme: un modello o una direzione?”, Torino: Claudiana Editrice, 2014, 55-77.

 

Anno pubblicazione: 
2014
Numero di pagine: 
23
Autore: 
AA.VV.
Data: 13 Febbraio 2022

Donne Protestanti italiane

 

Erika Tomassone, Il lungo percorso verso il pastorato aperto alle donne, in  Letizia Tomassone (a cura di), Donne di Parola. Pastore, diacone e predicatrici nel protestantesimo italiano, Firenze: Edizioni Nerbini , 2020, 35-46.

 

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Erika Tomassone
Data: 13 Febbraio 2022

Biblioteca per eco comunità

Biblioteca per eco comunità

 

Finalmente online la “Biblioteca per le eco comunità” della Commissione globalizzazione e ambiente. Una bibliografia ragionata con informazioni biografiche, selezione di testi di eco teologia protestante in italiano, inglese, tedesco e francese. Scaricabile dal sito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

 

Continua a leggere su nev.it...
 

 

 

Data: 08 Dicembre 2021

Chiesa ed Europa

Chiesa ed Europa

 

Al processo di unificazione europea è corrisposto anche il tentativo delle Chiese di individuare il proprio ruolo nella nuova realtà da costituirsi. Ma il dibattito sulle “radici” e sull’“anima” dell’Europa ha lasciato il passo a un’amara constatazione: le Chiese sono sempre più “irrilevanti”.

 

Data: 25 Settembre 2021

Diventare eco-comunità

Diventare eco-comunità. Un percorso per le chiese e per il clima
 

Cosa sono le eco-comunità? Come si diventa eco-comunità? Per saperlo, riproponiamo il video realizzato da Hope Media Italia per la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Il video è disponibile in italiano e in inglese.

 

Continua a leggere su nev.it...

Per scoprire cosa sono le eco-comunità puoi seguire il kit formativo sulla Chiesa metodista su Pars...

 

Data: 21 Luglio 2021

Innovazioni religiose nello spazio globale

Innovazioni religiose nello spazio globale. Il caso del pentecostalismo

 

Il seminario intende esplorare i contemporanei rapporti tra economia, politica e religione mediante l’analisi del pentecostalismo globale, con i suoi linguaggi, le sue retoriche e le sue pratiche di soggettivazione. Il seminario verterà non solo sulla diffusione globale del pentecostalismo, ma soprattutto sull’analisi di un contesto specifico in cui esso si applica: il pentecostalismo eritreo ed etiopico, con i lavori degli autori sia in Etiopia che tra i migranti eritrei ed etiopici a Roma. In particolare verranno esplorate due elaborazioni, con le relative pratiche: una riguarda alcuni casi di chiese pentecostali in Etiopia, dove è possibile osservare una ripresa del discorso biblico sui talenti che richiama ai concetti di responsabilità individuale, cura e imprenditorialità di sé stessi, tratti tipici della costruzione neoliberale del soggetto. Il secondo riguarda la questione di come gli eritrei e gli etiopici a Roma declinino il discorso pentecostale a favore di un riassorbimento delle conflittualità tra i gruppi nazionali che passa attraverso una condanna della “politica” e dell’impegno politico nelle questioni che riguardano l’Eritrea, l’Etiopia e i rispettivi passati rivoluzionari.

 

Scopri come partecipare su isr.fbk.eu...
 

 

Data: 05 Maggio 2021

Protestanti, evangelici, evangelicals

Protestanti, evangelici, evangelicals

Le chiese nate dalla Riforma del XVI secolo e quelle sorte successivamente sullo stesso solco storico e spirituale possono venire chiamate protestanti o evangeliche, usando due termini che hanno un’origine e un’enfasi diversa.

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 12 Maggio 2020

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

La pandemia fa paura. Suscita timori anche incontrollati, reazioni emotive, angoscia e ansia. La fede, per chi ce l’ha, può essere un conforto. Ma cosa dicono, a tutte e tutti, i testi sacri rispetto a questo tema?

Abbiamo rivolto qualche domanda al pastore Massimo Aprile, già coordinatore del dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia.

Leggi l'intervista su nev.it...

Data: 17 Marzo 2020

Sette settimane senza pessimismo

Sette settimane senza pessimismo

Mercoledì 26 febbraio inizia la Quaresima, anche conosciuta liturgicamente come “tempo della Passione”, in attesa della Pasqua.
Il Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), pastore Heiner Bludau, interviene sulle sette settimane che precedono la Pasqua in una riflessione dal titolo “Tempo della Passione – Il viaggio verso la Liberazione”

Leggi la notizia su nev.it...

Data: 25 Febbraio 2020