Chiesa cattolica

Contenuti correlati a "Chiesa cattolica"

Il “santo caos” di Sister Norma nel centro di accoglienza tra Messico e Usa

Al confine tra Messico e Stati Uniti Sister Norma Pimentel, missionaria di Gesù e direttore della Caritas nella valle di Rio Grande, accoglie i migranti e le loro famiglie. Dal 2014, il Respite Center è divenuto la casa di oltre 150mila persone che hanno potuto trascorrere al sicuro una notte o qualche giorno prima di riprendere il loro viaggio. Suor Norma racconta al Sir la sua esperienza, il suo rapporto con le guardie di confine, il suo invito a Trump e le tante persone - uomini, donne e bambini - che con la loro presenza creano un disordine armonico, pieno di vita e di rispetto

Leggi l'intervista a Sister Norma Pimentel su agenziasir.it...

Data: 11 Ottobre 2019

Il Mese missionario straordinario e la missione 'senza Cristo'

Papa Francesco vuole ricordare i 100 anni della Lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV. È necessario riqualificare la missione e l’annuncio di Cristo Salvatore. La missione ridotta a “riti” o ad “attività da ong”, senza vita e senza Cristo. L’impegno di tutti i battezzati, in particolare dei laici, in un mondo indifferente a Dio e all’uomo.
 

Leggi la notizia su asianews.it...

Data: 04 Ottobre 2019

Prove di dialogo in Piazza Maggiore: On-line il programma del Festival Francescano

Prove di dialogo in Piazza Maggiore: On-line il programma del Festival Francescano

Come ormai da tradizione, si terrà l’ultimo weekend di settembre il Festival Francescano, giunto alla sua undicesima edizione.
Per il quinto anno, sarà Bologna e la sua Piazza Maggiore ad accogliere, il 27/28/29 settembre prossimi, i francescani che porteranno in piazza il tema, tanto attuale quanto delicato, del dialogo, nell’anno che celebra l’incontro tra Francesco d’Assisi e il sultano di Egitto, avvenuto nel 1219.

Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna che ha confermato il presidente fra Giampolo Cavalli e i direttori fra Dino Dozzi e Cinzia Vecchi.

A breve si riunirà anche il Comitato scientifico che, composto da importanti figure in ambito francescano, accademico e culturale, avrà il compito di definire le linee guida di sviluppo del tema e di costruzione del programma, partendo da un presupposto: solo il dialogo, sincero e reale, tra nazioni, popoli e culture; tra cristiani, ancora divisi tra loro; tra credenti e non credenti; tra persona e persona è l’unica via possibile dell’uomo e della pace.

Per conoscere tutti gli eventi in programma nella XI edizione di Festival Francescano scarica il programma della XI edizione di Festival Francescano in .pdf

 

Data: 23 Luglio 2019

Vescovi filippini: agire contro i cambiamenti climatici è un ‘imperativo morale’

Vescovi filippini: agire contro i cambiamenti climatici è un ‘imperativo morale’

In una lettera pastorale, i vescovi filippini lanciano l’allarme circa il futuro ambientale dell’arcipelago, condannando quella che definiscono “la continua distruzione della nostra casa comune”. Il documento, pubblicato ieri dalla Conferenza episcopale dei vescovi filippini (Cbcp), invoca una “conversione ecologica” in un contesto diffuso di “emergenza climatica”.
La lettera, di nove pagina, è divisa in otto sezioni. La prima metà è dedicata a una riflessione sullo stato dell’ambiente, cui seguono indicazioni sul piano ecologico per fronteggiare l’emergenza. Inserendosi nel solco tracciato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato sì, i prelati filippini sottolineano che il lamento della terra è urgente come la richiesta dei poveri per la giustizia sociale.

Continua a leggere la notizia su asianews.it...

Data: 23 Luglio 2019

Convegno Nazionale: “Migranti e Religioni” – Roma, 18-20 novembre 2019

Convegno Nazionale: “Migranti e Religioni” – Roma, 18-20 novembre 2019

L’Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, promuove insieme ai rappresentanti delle Chiese cristiane che sono in Italia - Amministrazione delle Parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, Arcidiocesi Ortodossa di Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Chiesa Apostolica Armena d’Italia, Chiesa d’Inghilterra, Diocesi Copto Ortodossa di san Giorgio Roma, Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, con la partecipazione della Chiesa Avventista del Settimo Giorno -, un CONVEGNO ECUMENICO DI STUDI sul tema generale MIGRANTI E RELIGIONI.
 

Leggi la notizia sul sito ecumenismo.chiesacattolica.it...

Data: 19 Luglio 2019