Chiesa cattolica

Contenuti correlati a "Chiesa cattolica"

I “nuovi accordi” Stato-confessioni in Italia

I “nuovi accordi” Stato-confessioni in Italia tra bilateralità necessaria e diffusa

Contributo di Fortunato Freni Professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza.

 

Con l’Accordo tra Stato e Chiesa cattolica del 1984, si è iniziata a stipulare, ai sensi degli artt. 7 e 8 Cost., una serie di intese tra il Governo italiano e le rappresentanze di alcune confessioni religiose, dando vita alla cosiddetta stagione dei “nuovi accordi”.
Questa espressione sta a significare che l’Italia repubblicana ha rinunciato all’uso dei cosiddetti pacta unionis - quali erano i Patti lateranensi che lo Stato aveva stipulato nel 1929 con la Chiesa cattolica per accordare a quest’ultima un trattamento di favore rispetto agli altri culti - e ha introdotto l’uso dei cosiddetti pacta libertatis et cooperationis. Tali “nuovi accordi”, pur disponendo normative particolari per le varie confessioni che le stipulano, lungi dal costituire discipline privilegiarie, devono consentire una fattiva cooperazione democratica tra le comunità spirituali e le istituzioni civili, finalizzata a un più ampio dispiegamento delle libertà sancite dalla Costituzione a tutela della dignità umana (principio di cooperazione), con i limiti e le garanzie previsti nella stessa Carta fondamentale.

 

Scarica il documento su statoechiese.it...
 

 

Data: 14 Settembre 2020

Missionaria con gli speroni

Missionaria con gli speroni

Quando l’arcivescovo di Santa Fe, Michael Jarboe Sheehan, nel 2015 annunciò di aver ricevuto dal Vaticano il nulla osta all’apertura della causa di beatificazione, i cattolici del Nuovo Messico fecero festa. In Italia però in pochi prestarono attenzione a una storia umana che sul finire del XIX secolo aveva catturato l’attenzione della stampa americana: la storia di una ragazza che aveva scelto di servire Dio tra i pionieri delle terre del West. E che era entrata nel mito della Frontiera americana.

Continua a leggere su osservatoreromano.va...
 

Data: 10 Agosto 2020

Nel centenario della nascita di Chiara Lubich

Chiara Lubich: Trento, a cento anni dalla nascita iniziano le riprese del film sulla fondatrice del Movimento dei Focolari

Nel centenario della nascita di Chiara Lubich, sono iniziate in questi giorni a Trento, sua città natale, le riprese del film “Chiara Lubich – il mondo come una famiglia” di Giacomo Campiotti che andrà in onda nel prossimo autunno su Rai 1. La prima trasposizione televisiva finora realizzata sulla fondatrice del Movimento dei Focolari, si focalizza sui primi anni, quelli che vanno dal 1943 al 1950, in una città, Trento, dilaniata dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.

Continua a leggere su agensir.it...
 

 

Data: 10 Agosto 2020

“Chiesa, chiedici scusa”

“Chiesa, chiedici scusa”. La lettera delle donne cristiane

Continuano ad arrivare adesioni alla lettera aperta intitolata “Chiesa chiedici scusa”, che denuncia l’impianto patriarcale e androcentrico delle istituzioni religiose e della società. “Se la chiesa cattolica teme uno scisma al suo interno – per le manovre squallide ordite dal conservatorismo – dovrebbe pure interrogarsi dell’eventualità di uno scisma da parte delle donne” si legge nella premessa della lettera, che per sottotitolo recita: “La pace nel mondo non può fare a meno delle scuse alle donne da parte delle gerarchie ecclesiastiche”.

Leggi la notizia su nev.it...
 

Per saperne di più:

Leggi la lettera "Chiesa, chiedici scusa" su cdbitalia.it...
 

Data: 14 Luglio 2020

Festival Francescano

Edizione straordinaria per il Festival Francescano. La piazza di Bologna e nuove piazze digitali le protagoniste dell’edizione 2020

Il Festival Francescano 2020 ci sarà, dal 25 al 27 settembre. La XII edizione del Festival organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna sarà un’edizione Extra, prevalentemente digitale e con un cuore di eventi in presenza da Bologna.

Scopri di più su festivalfrancescano.it...
 

Data: 07 Luglio 2020

“Libertà religiosa e fede al tempo del Covid-19″

Indagine “Libertà religiosa e fede al tempo del Covid-19 – Fase 1″

Sono oltre 4000 le persone (per un totale di oltre 7000 risposte) che hanno preso parte all’indagine promossa dall’Università “Giustino Fortunato” in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e con il Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso d’Aquino sul tema “Libertà religiosa e fede al tempo del Covid-19”.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare la reazione del fedele/cittadino nei confronti della ‘nuova’ esperienza di fede, vissuta durante la cd. fase 1 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con particolare riferimento alle restrizioni del diritto di libertà religiosa e alle celebrazioni della Chiesa cattolica trasmesse in modalità mediale.

Continua a leggere su olir.it...
 

Leggi l'indagine completa su issuu.com...
 

Data: 16 Giugno 2020

Per un partenariato basato sullo sviluppo integrale

 Per un partenariato basato sullo sviluppo integrale

I principi e i valori della dignità umana, della solidarietà, dell'opzione preferenziale per i poveri, della destinazione universale dei beni, della promozione dello sviluppo umano integrale, nonché della ricerca del bene comune sono elementi necessari per l’orientamento nell’azione politica. Questo il punto nodale della dichiarazione congiunta del cardinale Jean-Claude Hollerich, presidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità europea (Comece) e del cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo, presidente del Simposio delle conferenze episcopali di Africa e Madagascar (Secam), in vista del sesto summit Unione europea-Africa.

Continua a leggere su osservatoreromano.va...
 

Data: 16 Giugno 2020

Il sostegno delle femministe protestanti francesi a Anne Soupa

Il sostegno delle femministe protestanti francesi a Anne Soupa

La teologa e biblista cattolica che nei giorni scorsi si è candidata al ruolo di arcivescova di Lione raccoglie la vicinanza delle protestanti transalpine, mentre i vescovi tedeschi rilanciano il dibattito sul diaconato femminile

Il gruppo Orsay, che riunisce donne protestanti femministe francesi, ha ufficialmente espresso il proprio sostegno alla teologa cattolica Anne Soupa, che il 25 maggio ha annunciato la volontà di candidarsi a arcivescova di Lione. Un'iniziativa senza precedenti in ambito cattolico.

Leggi la notizia su riforma.it...
 

Leggi anche «Una teologa alla guida della diocesi di Lione...» su riforma.it...

Data: 09 Giugno 2020

Teologia (El Salvador)

Teologia (El Salvador)

Sonia Suyapa Pérez Escapini insegna Teologia latinoamericana e Teologia femminista presso l’Universidad Centroamericana José Simeón Cañas (Uca) di San Salvador. La sua storia è emblematica di un percorso di ricerca di un’“utopia possibile” influenzato dalla figura di monsignor Romero e di Jon Sobrino, teologo della liberazione.
«La mia scelta di studiare teologia ha a che vedere con monsignor Romero. L’ho conosciuto durante la mia adolescenza attraverso la radio diocesana, dove ogni settimana venivano trasmesse le sue omelie. Il Salvador stava vivendo una grande instabilità politica, con tratti autoritari e una violenza politica molto forte...»

 

Leggi l'intervista a Sonia Suyapa Pérez su confronti.net...
 

Data: 03 Giugno 2020

Bella come il sole

Bella come il sole. La Madonna nella canzone popolare europea

In una canzone mariana, tradizionale e molto nota, si canta «Bella tu sei qual sole, bianca più della luna». Il testo fu composto agli inizi del XX secolo dal padre Francesco Saverio D’Aria e musicato da monsignor Luigi Guida. L’attribuzione di una bellezza pari a quella del sole e della luna a Maria, madre del Redentore, viene però dal medioevo. L’interpretazione del Cantico dei Cantici in senso mariano ebbe i primi riscontri agli inizi del XII secolo con i monaci Ruperto di Deutz e Onorio di Autun.

Continua a leggere sull'edizione online dell'osservatore romano...

Data: 19 Maggio 2020