Buddhismo

Statue di Buddha nel tempio di Jeju-do, Sud Korea
Fonte dell'immagine: Wikimedia Commons

Contenuti correlati a "Buddhismo"

L’eredità del maestro zen Luigi Mario

L’eredità del maestro zen Luigi Mario

 

Il suo nome buddista era "Engaku Taino" ed è morto il 9 novembre. Ecco il ricordo di un pioniere della pratica Rinzai in Italia
L'Unione Buddhista Italiana ne ha dato notizia: "Luigi Mario Engaku Taino è stato uno dei Maestri fondatori dell'Unione Buddhista italiana, pioniere della pratica zen Rinzai in Italia e fondatore del tempio di Scaramuccia a Orvieto."

 

Continua a leggere su repubblica.it...
 

Data: 17 Novembre 2021

Le rappresentazioni dello yoga nell'arte

 

La conferenza ha come tema la rappresentazione dello yoga nell'arte indo-tibetana. Ne traccia l'origine e lo sviluppo sia in ambito buddhista, sia in ambito induista, anche tramite un confronto con le fonti testuali con l'obiettivo dell di collocare l'evoluzione dello yoga come disciplina di rilassamento e assorbimento mentale realizzati per mezzo di posture affini alle posizioni (āsana) dello Haṭha yoga, che ritroviamo raffigurate nei monumenti indiani e tibetani a partire dal XIII secolo.

 

Data: 10 Novembre 2021

La realtà non è come appare

La realtà non è come appare. Una investigazione congiunta tra Oriente e Occidente.

 

Il 18 e 19 settembre 2021 si terrà all’Istituto Lama Tzong Khapa un Convegno dedicato alla Mind Science Academy dal titolo La realtà non è come appare. Una investigazione congiunta tra Oriente e Occidente. Si tratta di un evento organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Università di Pisa, con il patrocinio e il sostegno dell‘Unione Buddhista Italiana.

 

 
Data: 19 Agosto 2021

Indonesia, alla scoperta di Borobudur

Indonesia, alla scoperta di Borobudur. Reportage dal grande tempio di Buddha sull’isola di Giava
 

In Indonesia la religione degli indù è nettamente minoritaria a livello nazionale, ma è viva e vegeta nella famosa Bali, mentre il buddhismo è proprio un fossile, sia pure splendidamente rappresentato dal tempio di Borobudur (isola di Giava). Borobudur con tutte le sue statue e i bassorilievi fu costruito qualche secolo prima che la marea dell’Islam cancellasse il buddhismo in questo arcipelago, ma il tempio è stato abbandonato ancora prima, quando un’eruzione vulcanica in stile Pompei lo ha sepolto; e poi la giungla è cresciuta sopra a questo strato di cenere. 

 

Continua a leggere su lastampa.it...

Data: 14 Luglio 2021

Myanmar. Le “due strade” dei monaci buddisti

 
Golpe in Myanmar. Le “due strade” dei monaci buddisti
 
Sullo sfondo della crisi politica myanmariana dai risvolti sempre più inquietanti – il numero dei morti ha abbondantemente superato i 700 mentre la vita della società è precipitata in un caos irreversibile con lunghe file ai bancomat di cittadini sicuri che lo Stato e l’economia siano prossimi al default e il capodanno nazionale (13 aprile) generalmente momento centrale delle festività annuali, trascorso in una specie di lockdown surreale – si agita una profonda spaccatura di uno dei segmenti più importanti della popolazione, i monaci. The sangha, il monachesimo ufficiale Buddhista, mai come in questa occasione si presenta diviso al drammatico momentum del Paese.
 
 
Data: 20 Aprile 2021

Il “Canone pratico” del Buddhismo Theravāda

Il Canone e il “Canone pratico” della tradizione del Buddhismo Theravāda. Il caso del Sārasaṅgaha
Chiara Neri - 15 aprile 2021 - dalle 17:00 alle 19:00 - videoconferenza su Zoom
 

Gli insegnamenti tradizionali del Buddhismo antico sono stati tramandati per lungo tempo, in forma sia orale sia scritta, fino al costituirsi di veri e propri Canoni. Il presente contributo vaglierà le ipotesi attualmente dibattute sulla genesi e la trasmissione del Canone pāli (Tipiṭaka) della scuola Theravāda e della sua tradizione commentariale (aṭṭhakathā). Sarà, inoltre, preso in esame quello che Blackburn (1999) definisce «practical canon», ossia quell’insieme di testi monastici di uso comune che compendiavano e rielaboravano le scritture canoniche al fine di renderle più fruibili e accessibili. Tra questi, spicca il Sārasaṅgaha di Siddhattha Thera, un’opera singalese del XIII secolo ritenuta un esempio paradigmatico di canone pratico (Heim 2004). Il Sārasaṅgaha, infatti, per le sue peculiarità compositive e per la scelta dei temi, offre un quadro prezioso dell’evoluzione storica delle dottrine buddhiste e del loro insegnamento. Ci rivela, altresì, quali testi fossero ritenuti realmente autorevoli dalla scuola Mahāvihāra nell’antico Sri Lanka e come tali scelte caratterizzino la tradizione Theravāda ancora oggi.

 

Scopri come partecipare su uniroma1.it...
 

 

Data: 13 Aprile 2021

Il Dalai Lama online per l’Unione Buddhista Italiana

7 aprile 2021. Insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama online per l’Unione Buddhista Italiana

 

Siamo estremamente onorati e felici che Sua Santità il XIV Dalai Lama abbia accettato l’invito rivoltogli dall’Unione Buddhista Italiana: il 7 aprile, alle ore 5.30 del mattino (9.00 ora indiana) e in replica nel pomeriggio, Sua Santità offrirà insegnamenti sulle Quattro Nobili Verità e sulle Due Verità. L’evento verrà trasmesso online sui canali social dell’UBI, sarà tradotto in undici lingue e potrà essere seguito in tutto il mondo.

 

Scopri come partecipare su unionebuddhistaitaliana.it...
 

 

Data: 31 Marzo 2021

The Buddhist View of lnterdependence

 

The Buddhist View of lnterdependence in the Contemporary World - East dialogues with West

Le lingue parlate durante i seminari sono l'italiano e l'inglese (vi sarà una traduzione simultanea)

- Panel I: Philosophy and Quantum Physics

Geshe Dorji Damdul (Tibet House New Delhi)

Giuseppe Vitiello (University of Salerno)

- Panel 2: Medicine and Psychology

Phuntsog Wangmo (Shang-Shung School of Tibetan Medicine)

Antonio Raffone (University of Roma "Sapienza")

- Panel 3: Environment 
Tenzin Wangyal Rinpoche (Ligmincha lnternational)

Jampel Dell'Angelo (lnstitute far Environmental Studies Vrije Universiteit Amsterdam)

- Panel 4: Education
Lobsang Tenzin Negi (Emory University)

Cesare Moreno (Maestri di Strada Onlus)

- Panel 5: Economy 
Sonam Nyenda (College of Language and Culture Studies, Royal University of Bhutan

Daniel Spitzer (Chairman & CEO, Mountain Hazelnuts Group)

 

Scopri come partecipare e il programma completo delle iniziative su unior.it...
 

Data: 16 Marzo 2021