Buddhismo

Statue di Buddha nel tempio di Jeju-do, Sud Korea
Fonte dell'immagine: Wikimedia Commons

Contenuti correlati a "Buddhismo"

Gli insegnamenti dei maestri

Gli insegnamenti dei maestri

Questo video fa parte di un progetto più ampio di diffusione che passa attraverso la traduzione di materiale video presente sul web e che vogliamo rendere disponibile ai praticanti e al pubblico italiano. Questo video è quindi una anticipazione di qualcosa di molto più vasto rispetto a un impegno dell’UBI volto a rendere sempre più accessibile il prezioso patrimonio di insegnamenti e testimonianze dei più importanti maestri buddhisti delle varie tradizioni.

 

Guarda il video su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Data: 08 Settembre 2020

Vesak 2020

Vesak 2020

30 maggio 2020 – in diretta streaming dalle 15.00 alle 18.00 sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube

L'Unione Buddhista Italiana, in occasione della celebrazione del Vesak, organizza una giornata di riflessione e confronto sul ruolo del Buddhismo nella società odierna; per riflettere insieme sull'esperienza del Coronavirus  e in che modo possa trasformarsi in un’eredità interiore e capace di reale trasformazione.

Leggi la notizia e scarica il programma su unionebuddhistaitaliana.it...

Data: 26 Maggio 2020

L’Unione Buddhista Italiana lancia un nuovo portale

L’Unione Buddhista Italiana lancia un nuovo portale, magazine e una nuova immagine istituzionale

L’Unione Buddhista Italiana rinnova la propria immagine istituzionale e lancia il sito www.unionebuddhistaitaliana.it, il nuovo “Buddhismo Magazine”. Novità in arrivo anche per il proprio canale Facebook e nel nuovo canale Instagram.
Il sito unionebuddhistaitaliana.it punta a diventare un vero e proprio portale informativo del Buddhismo in Italia. Non un luogo di immagine, ma di informazione, incontro e approfondimento dove gli utenti possono trovare contenuti, orientarsi e navigare tra i servizi offerti da UBI, approfondire contenuti sul buddhismo e conoscere le attività, gli incontri e gli appuntamenti in tutta Italia, gli eventi promosse dai centri e una ricca sezione di notizie

Scopri di più su unionebuddhistaitaliana.it...

Leggi il primo numero del magazine Buddhismo...
 

Data: 12 Maggio 2020

Tempio Zen di Napoli Ten Shin - Consigli di lettura di Myoei

Consigli di lettura di Myoei

La responsabile del tempio Zen Ten Shin - Cuore di Cielo Puro di Napoli, Myoei, ha registrato un video in cui dà alcuni consigli di lettura, in occasione della giornata mondiale della poesia, che possono ispirare e aiutare a passare in maniera più armoniosa le giornate che costringono tutti a rimanere confinati a casa per l'emergenza sanitaria.

Guarda il video su buddhismo.it...

Visita il sito del tempio Zen Ten Shin...

Data: 31 Marzo 2020

Buddha Gotama. Nascita e sviluppo del buddhismo

Buddha Gotama. Nascita e sviluppo del buddhismo
conferenza di Bruno Lo Turco, Professore di Religioni e filosofie dell’India – Università di Roma «La Sapienza»
Modena, martedì 25 febbraio 2020 - ore 17.30, Fondazione Collegio San Carlo, Centro Studi Religiosi

La questione di quando visse il Buddha (che potrebbe coincidere con quella della datazione di Mahavira, il fondatore del jainismo, giacché le fonti li dipingono quali contemporanei) è stata molto dibattuta tra gli studiosi. Le differenti tradizioni buddhiste sostengono datazioni piuttosto divergenti che vanno dalla prima metà del settimo secolo a.C. alla seconda metà del sesto secolo a.C.

Leggi di più su fondazionesancarlo.it...

Data: 25 Febbraio 2020

Rapporto Eurispes. L'impegno dei buddhisti italiani, un valore aggiunto per la società

La fiducia dei cittadini nelle confessioni religiose come l’Unione Buddhista Italiana è positivo ma richiede responsabilità, concretezza e trasparenza.

 

I dati del Rapporto annuale di Eurispes mostrano una crescita del 10,3% della fiducia che gli italiani ripongono nelle confessioni religiose diverse da quella cattolica. Una tendenza che riguarda anche i buddhisti italiani.

 

Leggi la notizia su buddhismo.it...
Scarica la sintesi del rapporto 2020 dal sito di Eurispes...

Data: 04 Febbraio 2020

Il Myanmar sotto processo per genocidio

Nell’estate del 2017, la minoranza musulmana dei Rohingya visse un nuovo capitolo della discriminazione e della persecuzione subita da decenni in Myanmar, l’ex Birmania, in cui vive da oltre mille anni. Le operazioni di rastrellamento della popolazione musulmana nella regione del Rakhine, condotte nell’estate del 2017 a fini di rappresaglia contro gli attacchi dell’organizzazione indipendentista Arsa (Arakan Rohingya Salvation Army) ai danni delle forze armate nazionali, portarono a enormi conseguenze in termini politici e umanitari. Secondo le stime raccolte da Unhcr, a un mese dallo scoppio delle violenze le vittime civili erano oltre 6.000, uccise spesso con esecuzioni sommarie e stupri su vasta scala, come dimostrato poi dal rinvenimento di numerose fosse comuni e di interi villaggi dati alle fiamme allo scopo di cancellare qualsiasi evidenza dei crimini perpetrati dalle forze nazionali.

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 26 Novembre 2019

Giornata dell’infanzia: le grandi religioni nel mondo e i diritti dei bambini

C’è “un ruolo mai documentato, sebbene significativo, che le comunità di fede hanno svolto nella preparazione, adozione, ratifica e attuazione della Convenzione universale per i diritti dell’infanzia negli ultimi tre decenni e che continua ancora oggi”. E questo ruolo ora racconta “Fede e diritti dei bambini: studio multi-religioso sulla convenzione dei diritti dei bambini” (Faith and Children’s Rights: A Multi-religious Study on the Convention Rights of the Child), una ricerca condotta esplorando il contributo delle sette grandi religioni del mondo (Bahá’í, buddismo, cristianesimo, induismo, islam, ebraismo e sikh) alla tutela dei piccoli. Curato dalla Arigatou International con il contributo di una serie di realtà, tra cui l’Unicef, il Consiglio mondiale delle Chiese, Religions for peace, il testo è stato presentato ieri – alla vigilia della Giornata dell’infanzia che cade il 20 novembre nel 30° della Convenzione Onu per i diritti dei bambini – in un seminario presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra; gli elementi raccolti nelle sue 252 pagine sono frutto di incontri interreligiosi in diversi angoli del mondo e di contributi di esperti, uomini di fede, attivisti e bambini.

Continua a leggere la notizia su agensir.it...

Data: 22 Novembre 2019

Buddhismo Theravāda

2h 30'

Un approfondimento sulla più antica scuola buddhista, nota come Theravāda («dottrina degli anziani»), conosciuta anche come Hīnayāna («piccolo veicolo»)

Data: 19 Novembre 2019