Buddhismo

Statue di Buddha nel tempio di Jeju-do, Sud Korea
Fonte dell'immagine: Wikimedia Commons

Contenuti correlati a "Buddhismo"

Nirvana

Nirvana. L’uscita dal ciclo delle rinascite nelle tradizioni buddhiste

Ciclo di conferenze Immaginare l'altrove. Rappresentazioni dell'aldilà nelle culture religiose

Bruno Lo Turco, Professore di Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale – Università di Roma “La Sapienza”, martedì 17 novembre 2020 - ore 17.30

 

Il canone delinea quattro livelli di perfezionamento lungo la via. Colui che abbia conseguito uno qualsiasi di questi gradi, detti “frutti della vita ascetica”, è definito ariyapuggala, “nobile soggetto”. I tipi di “nobile soggetto” sono quattro: sotapanna, “entrato nella corrente (che conduce al nirvana)”; sakadagamin, “colui che torna (a rinascere) una sola volta”; anagamin, “colui che non torna (a rinascere)”, arahant, “meritevole”.

 

Scopri di più sulla conferenza di Bruno Lo Turco...

Scopri come seguire la conferenza su fondazionesancarlo.it...

 

 

 

 

Data: 09 Novembre 2020

Percorso di amicizia e di dialogo

Percorso di amicizia e di dialogo

 

«Dimostrare e comunicare che il dialogo tra cristiani e buddisti è possibile», un dialogo che da seme che era durante il Concilio Vaticano II è diventato oggi un albero, permettendo di passare dalla paura all’amicizia, dalla diffidenza alla fiducia: questo è l’intento del libro intitolato Costruire una cultura di compassione (Città del Vaticano, Urbaniana university press, 2020, pagine 375, euro 18), una raccolta di saggi pubblicati dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso in occasione del venticinquesimo anniversario del primo messaggio indirizzato da Giovanni Paolo II ai buddisti di tutto il mondo per la festa di Vesakh, durante la quale si commemorano i principali avvenimenti della vita di Buddha. Lo spiega a «L’Osservatore Romano» il segretario del dicastero, monsignor Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, che è stato incaricato dell’elaborazione del volume il cui titolo riprende un’espressione usata da Papa Francesco durante il suo viaggio apostolico in Thailandia e in Giappone, rivolgendosi al patriarca supremo dei buddisti nel Wat Ratchabophit Sathit Maha Simaram Temple, a Bangkok, il 21 novembre 2019.

 

Continua a leggere su osservatoreromano.va...
 

Data: 12 Ottobre 2020

Gli insegnamenti dei maestri

Gli insegnamenti dei maestri

Questo video fa parte di un progetto più ampio di diffusione che passa attraverso la traduzione di materiale video presente sul web e che vogliamo rendere disponibile ai praticanti e al pubblico italiano. Questo video è quindi una anticipazione di qualcosa di molto più vasto rispetto a un impegno dell’UBI volto a rendere sempre più accessibile il prezioso patrimonio di insegnamenti e testimonianze dei più importanti maestri buddhisti delle varie tradizioni.

 

Guarda il video su unionebuddhistaitaliana.it...
 

Data: 08 Settembre 2020

Vesak 2020

Vesak 2020

30 maggio 2020 – in diretta streaming dalle 15.00 alle 18.00 sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube

L'Unione Buddhista Italiana, in occasione della celebrazione del Vesak, organizza una giornata di riflessione e confronto sul ruolo del Buddhismo nella società odierna; per riflettere insieme sull'esperienza del Coronavirus  e in che modo possa trasformarsi in un’eredità interiore e capace di reale trasformazione.

Leggi la notizia e scarica il programma su unionebuddhistaitaliana.it...

Data: 26 Maggio 2020

L’Unione Buddhista Italiana lancia un nuovo portale

L’Unione Buddhista Italiana lancia un nuovo portale, magazine e una nuova immagine istituzionale

L’Unione Buddhista Italiana rinnova la propria immagine istituzionale e lancia il sito www.unionebuddhistaitaliana.it, il nuovo “Buddhismo Magazine”. Novità in arrivo anche per il proprio canale Facebook e nel nuovo canale Instagram.
Il sito unionebuddhistaitaliana.it punta a diventare un vero e proprio portale informativo del Buddhismo in Italia. Non un luogo di immagine, ma di informazione, incontro e approfondimento dove gli utenti possono trovare contenuti, orientarsi e navigare tra i servizi offerti da UBI, approfondire contenuti sul buddhismo e conoscere le attività, gli incontri e gli appuntamenti in tutta Italia, gli eventi promosse dai centri e una ricca sezione di notizie

Scopri di più su unionebuddhistaitaliana.it...

Leggi il primo numero del magazine Buddhismo...
 

Data: 12 Maggio 2020

Tempio Zen di Napoli Ten Shin - Consigli di lettura di Myoei

Consigli di lettura di Myoei

La responsabile del tempio Zen Ten Shin - Cuore di Cielo Puro di Napoli, Myoei, ha registrato un video in cui dà alcuni consigli di lettura, in occasione della giornata mondiale della poesia, che possono ispirare e aiutare a passare in maniera più armoniosa le giornate che costringono tutti a rimanere confinati a casa per l'emergenza sanitaria.

Guarda il video su buddhismo.it...

Visita il sito del tempio Zen Ten Shin...

Data: 31 Marzo 2020

Buddha Gotama. Nascita e sviluppo del buddhismo

Buddha Gotama. Nascita e sviluppo del buddhismo
conferenza di Bruno Lo Turco, Professore di Religioni e filosofie dell’India – Università di Roma «La Sapienza»
Modena, martedì 25 febbraio 2020 - ore 17.30, Fondazione Collegio San Carlo, Centro Studi Religiosi

La questione di quando visse il Buddha (che potrebbe coincidere con quella della datazione di Mahavira, il fondatore del jainismo, giacché le fonti li dipingono quali contemporanei) è stata molto dibattuta tra gli studiosi. Le differenti tradizioni buddhiste sostengono datazioni piuttosto divergenti che vanno dalla prima metà del settimo secolo a.C. alla seconda metà del sesto secolo a.C.

Leggi di più su fondazionesancarlo.it...

Data: 25 Febbraio 2020

Rapporto Eurispes. L'impegno dei buddhisti italiani, un valore aggiunto per la società

La fiducia dei cittadini nelle confessioni religiose come l’Unione Buddhista Italiana è positivo ma richiede responsabilità, concretezza e trasparenza.

 

I dati del Rapporto annuale di Eurispes mostrano una crescita del 10,3% della fiducia che gli italiani ripongono nelle confessioni religiose diverse da quella cattolica. Una tendenza che riguarda anche i buddhisti italiani.

 

Leggi la notizia su buddhismo.it...
Scarica la sintesi del rapporto 2020 dal sito di Eurispes...

Data: 04 Febbraio 2020