Bibbia

Contenuti correlati a "Bibbia"

Jules Isaac e le origini di Nostra Aetate

 

Testo licenziato per il kit formativo sul Dialogo ebraico-cristiano da Marco Cassuto Morselli

Anno pubblicazione: 
2020
Numero di pagine: 
6
Autore: 
Marco Cassuto Morselli
Data: 15 Giugno 2020

Presentazione - Bibbia dell'Amicizia

 

Tratto da Giulio Michelini, Marco Cassuto Morselli (a cura di), La Bibbia dell'Amicizia, Cinisello Balsamo (Milano): Edizioni San Paolo, 2019

Anno pubblicazione: 
2019
Numero di pagine: 
12
Autore: 
Giulio Michelini, Marco Cassuto Morselli
Data: 11 Giugno 2020

Esegesi Neotestamentaria

2h 30'

L'approfondimento dedicato all'esegesi neotestamentaria è stato concepito grazie alla collaborazione con Pars di Antonio Cacciari, docente di Letteratura Cristiana Antica e Filologia ed Esegesi Neotestamentaria

Data: 03 Giugno 2020

Il rapporto con l’«altro» nelle Scritture

Il rapporto con l’«altro» nelle Scritture

La concezione dello straniero e della condizione dell’esilio in una recente pubblicazione di Piero Stefani.
Stefani registra che ai nostri giorni il terreno sul quale più si è manifestata la divaricazione tra motivi ispiratori cristiani è costituito dall’accoglienza. La pubblicazione si divide in due parti. Nella prima viene descritto lo sforzo del popolo d’Israele nella costruzione della propria identità dopo il ritorno in patria dall’esilio Babilonese (VI–V sec. a.C.)...

 

Scopri di più riguardo al libro di Piero Stefani su riforma.it...
 

Vai alla scheda del libro sul sito dell'Editrice Morcelliana...

Data: 03 Giugno 2020

“Nella vignetta del Signore 2”

“Nella vignetta del Signore 2”, nuovo libro di don Giovanni Berti (Gioba)

Dalla Genesi ai Salmi, passando per Esodo e Profeti: dopo essersi cimentato con i Vangeli, Gioba, don Giovanni Berti, torna con il secondo volume di “Nella vignetta del Signore”, ripercorrendo le tappe più significative dell’Antico Testamento. “Le lunga e complessa storia del popolo di Israele – e, più in generale, dell’umanità – è riletta con la chiave dell’ironia, nella quale leggerezza non fa rima con superficialità”, scrive in una nota l’Editrice Àncora, che pubblica il volume, disponibile dal prossimo 19 maggio. Il libro ripropone alcune vignette “che hanno già spopolato in rete generando migliaia di condivisioni, e circa 70 disegni inediti”.

Continua a leggere su agensir.it...

Data: 19 Maggio 2020

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

Ermeneutica del coronavirus. Antidoti teologici contro la paura

La pandemia fa paura. Suscita timori anche incontrollati, reazioni emotive, angoscia e ansia. La fede, per chi ce l’ha, può essere un conforto. Ma cosa dicono, a tutte e tutti, i testi sacri rispetto a questo tema?

Abbiamo rivolto qualche domanda al pastore Massimo Aprile, già coordinatore del dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia.

Leggi l'intervista su nev.it...

Data: 17 Marzo 2020

Baker: per capire i Comandamenti

Baker: per capire i Comandamenti partiamo dalla fine

Un saggio del biblista David L. Baker prende le mosse dal decimo: «Se il primo è fondamentale per la relazione con Dio, l’ultimo lo è per il nostro stare con gli altri e per capire questa società»

E se per capire il vero senso del Decalogo dovessimo partire dall’ultimo comandamento? Lo scriveva già René Girard nel volume Vedo Satana cadere come la folgore (Adelphi 2001). Se all’inizio di ogni società umana c’è la violenza, per il grande antropologo essa è fondata sull’imitazione, quello che lui chiama il “desiderio mimetico”: noi desideriamo ciò che l’altro possiede o desidera.

Leggi la notizia su avvenire.it...

 

(immagine: Guido Reni, “Mosè con le tavole della Legge” (1600-1610). Roma, Galleria Borghese)

Data: 11 Febbraio 2020