Alfabetizzazione religiosa

Contenuti correlati a "Alfabetizzazione religiosa"

Online il sito della rivista “Protestantesimo”

Online il sito della rivista “Protestantesimo”, a 75 anni dalla nascita

 

“Protestantesimo” nasce 75 anni fa, nel 1946. Essa riprende la linea della rivista L’Appello, che dal 1935 fino alla soppressione (1944) diede voce a giovani pastori e laici ispirati dalla teologia di Karl Barth, prendendo chiare distanze dal fascismo. Attualmente la rivista è diretta da Lothar Vogel, docente di storia della Facoltà, e da Enrico Benedetto, docente di Teologia pratica, come direttore responsabile. È curata dalla Facoltà valdese di Teologia.

Continua a leggere su nev.it...
 

Scopri il sito della rivista Protestantesimo...

Data: 01 Dicembre 2021

Nigeria: gli ebrei e l’indipendenza del Biafra

Nigeria: gli ebrei e l’indipendenza del Biafra

 

Gli Igbo sono uno dei tre gruppi etnici più grandi in Nigeria. La maggior parte di loro credono di far parte del popolo d’Israele, più specificatamente di essere una della dieci tribù perdute. Queste si sarebbero perse nell’ottavo secolo d.C., quando il Regno del Nord fu conquistato, e ne fanno parte anche gli ebrei d’Etiopia. La maggior parte degli Igbo non sono strettamente religiosi, ma mantengono alcune delle tradizioni più importanti come la circoncisione, i sette giorni di lutto dopo la morte di un familiare, la chuppà per il matrimonio, e la celebrazione di Rosh Chodesh.

 

Continua a leggere su ugei.it...

Data: 17 Novembre 2021

Alla scoperta dell’induismo

“Conoscere e conoscersi nel rispetto dell’identità di ciascuno” – Alla scoperta dell’induismo
Rivolto al personale Docente della scuola di ogni ordine e grado
20 novembre 2021 – 27 novembre 2021 –  4 dicembre 2021

 

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

 

Data: 17 Novembre 2021

Libertà di religione e sicurezza nello Stato

Libertà di religione e sicurezza nello Stato laico

 

È il titolo del convegno che l’on. Stefano Ceccanti, in collaborazione con il Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (LIREC), organizza il giorno 8 novembre 2021 (ore 14-18) presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi, a via di Campo Marzio 78.
«Il tema – si legge nel comunicato stampa diffuso – sarà affrontato anche alla luce del quadro di riferimento OSCE su pace e sicurezza, sulla base di un’importante pubblicazione dell’OSCE-ODHIR (Office for Democratic Institutions and Human Rights): Freedom of Religion or Belief and Security. Policy Guidance».

 

Continua a leggere su riforma.it...

Data: 03 Novembre 2021

Festival cinematografico del dialogo interreligioso

XXV Festival cinematografico del dialogo interreligioso
9 - 13 novembre 2021 | Roma

 

Nato su impulso di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, il Tertio Millennio Film Festival è da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica.

 

Scopri il programma del Festival su tertiomilleniofilmfest.org...

Data: 03 Novembre 2021

Didattica della Shoah

Didattica della Shoah: corso di formazione online per docenti
 

La Scuola Internazionale di Studi dello Yad Vashem di Gerusalemme e l’Associazione Figli della Shoah collaborano da anni per offrire agli educatori e agli insegnanti italiani occasioni di studio e approfondimento sul tema della Shoah attraverso seminari di aggiornamento e realizzazione di unità didattiche.
Per l’anno scolastico 2021-2022 è previsto un corso di formazione on-line sulla piattaforma Zoom per docenti delle scuole primarie e secondarie sulla didattica della Shoah secondo le linee guida dello Yad Vashem.

Scopri il programma e come iscriverti su mosaico-cem.it...

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento Didattica della Shoah-Apprendere attraverso i percorsi dei Memoriali e dei Musei, attivato dall'Università di Firenze a cui quest'anno collabora anche il MEB.

 

Scopri il programma e come partecipare su museoebraicobo.it...

 

 

Data: 27 Ottobre 2021

Le parole del religioso nell’Europa contemporanea

Le parole del religioso nell’Europa contemporanea

Ciclo di seminari organizzato da UNIMORE in collaborazione con SISSCO e FSCIRE

 

In presenza (Fondazione per le scienze religiose, Bologna – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Reggio Emilia) e online. Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria, i seminari potranno essere tenutianche on line. Luoghi e orari verranno comunicati sui rispettivi siti degli enti organizzatori e sui social media.

 

Scopri il programma su fscire.it...
 

Data: 20 Ottobre 2021

Manuali scolastici

2h

L'approfondimento dedicato all'analisi della didattica delle religioni nei manuali, realizzato grazie alla collaborazione con Pars di Maria Chiara Giorda, docente di Storia delle Religioni presso l'Università degli Studi Roma Tre

Data: 16 Marzo 2021